Libri ed estate, continuano le iniziative

Libri

In tempi in cui la cultura sembra diventata una parola da pronunciare con circospezione, Pescara e l’Abruzzo si distinguono per alcune iniziative che uniscono l’amore per i libri a quello per il territorio e la bella stagione.

Vi abbiamo spesso parlato dei Gelati Letterari, i giovedì all’insegna di cultura, musica e buon cibo organizzati dalla casa editrice Tabula Fati e dallo stabilimento La Playa e che tornano puntuali domani 1° agosto; oggi vogliamo però parlarvi brevemente anche di un altro evento targato Tabula Fati che si è svolto lo scorso week end, gli Stati Generali della casa editrice.

Giunti alla quarta edizione, gli Stati generali sono un’iniziativa fortemente voluta dall’editore Marco Solfanelli, che si propongono di creare maggiore coesione e nuove siniergie tra gli autori locali e quelli soarsi in tutta la penisola. Ed ecco così che le riunioni presso La Capezzagna, nelle belle campagne di Ripa Teatina, diventano un happening imprescindibile per gli appassionati della lettura e, soprattutto, della scrittura.

Tra workshop e interventi di grandi nomi dell’editoria italiana, l’occasione di scoprire i dietro le quinte della pubblicazione di un libro di successo  è ghiotta. Quest’anno in particolare, oltre agli interventi di grandi professionisti di scrittura creativa ed editing – come Enrico Rulli e Silva Ganzitti – momenti di condivisione degli scrittori stessi e lezioni su tutto ciò che ruota attorno alla pubblicazione e alla promozione, il parterre dei relatori si è arricchito della presenza di un nome noto come quello di Franco Forte, scrittore di successo e al timone di storiche collane di successo come Il Giallo Mondadori.

È stato inoltre premiato l’autore Gabriele Di Camillo, autore de Il Risveglio Di Bruno, distintosi per copie vendute e assiduità nelle presentazioni.

Forte ha svelato alcuni segreti alla base del successo editoriale.

Per quanto riguarda i Gelati Letterari, domani sera si prosegue, dalle 20.30 presso La Playa, con la consueta formula. A presentare i propri libri saranno Giancarlo Giuliani, poeta e romanziere di grande qualità, Donato Altomare, Gianni Totaro, Loredana Pietrafesa e Silvia Scorrano. A menare le danze il gran burattinaio Antonio Fagnani, poliedrico presentatore e artista, mentre Rosetta Clissa introdurrà come sempre la parte pittorica, con le opere di Eugenio Tamantini e Matilde D’Amico. Il commento musicale è affidato al progetto The S(w)inger Woman con Emanuele Rosa.

Articolo offerto da: