Salute


fobie infantili

Le fobie infantili a imitazione dei grandi

Nella storia della Psicoanalisi l’esempio di fobia infantile più celebre è quella del piccolo Hans, un caso clinico descritto da Sigmund Freud. Il padre della Psicoanalisi riconduceva la fobia del bambino, terrorizzato dai cavalli, al…


sclerosi multipla

Nuova terapia contro la sclerosi

Si chiama Ocrelizumab e viene somministrato con cadenza semestrale In Italia sono 118mila le persone affette da sclerosi multipla, soprattutto giovani tra i 20 e i 40 anni, e ogni anno vengono fatte 3.400 nuove…



biologico

Le donne preferiscono il green

In Italia si riscontra sempre di più la tendenza in­ter­nazionale a ricercare il salutismo. E lo fanno sop­rattutto le donne che, ri­spetto agli uomini, hanno un rapporto più diretto con il proprio corpo, per cui…


fiabe

Le favole della buona notte

Leggere ad alta voce, raccontando storie e favole ai bambini è fondamentale per la loro crescita. Già dai 6 mesi di età un neonato è capace di ascoltare e la lettura precoce contribuisce a sviluppare…


insonnia

Insonnia, patologia al femminile

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association, le donne patiscono il doppio degli uomini l’in­sonnia e i risvegli anticipati, con conseguenze cliniche sulla salute. La ricerca ha dimostrato che anche le…


stanchezza

Caldo e astenia: occhio al potassio

L’arrivo delle alte temperature può causare spesso stati di astenia dovuti quasi sempre a cali di pressione, a disidratazione ma anche alla mancanza di potassio, un minerale prezioso per di­verse funzioni vitali dell’organismo. In­nanzitutto il…


astenia

Caldo e astenia: occhio al potassio

Minerale prezioso per muscolatura e pressione arteriosa L’arrivo delle alte temperature può causare spesso stati di astenia dovuti quasi sempre a cali di pressione, a disidratazione ma anche alla mancanza di potassio, un minerale prezioso…


dieta estiva

La dieta sotto l’ombrellone

Lo yogurt è lo spuntino ideale per i suoi effetti reidratanti Le vacanze all’insegna del riposo rischiano di far spostare di qualche chilo l’ago della bilancia, complici l’inattività fisica, le cene al ristorante, il mag­gior…