Negrita: il 25th Anniversary Tour a Francavilla

I NegritaI Negrita

I Negrita sbarcano a Francavilla Al Mare per animare l’estate della cittadina in provincia di Chieti e a due passi da Pescara. I dettagli sul concerto organizzato da Best Eventi.

Il live si svolgerà in piazza Sant’Alfonso dalle 21.30 in poi. Il tour festeggia i venticinque anni di attività della band, era infatti il 1994 quando il gruppo diede alle stampe il primo, omonimo, disco. Ripercorriamo brevemente la loro storia.

Formatisi alla fine degli anni ’80, i Negrita presero il nome da un pezzo dei Rolling Stones ed esordirono sul mercato discografico con un album che porta il loro nome nel 1994 e che passò quasi inosservato, pur mettendo già in mostra i tipici ingredienti del loro sound iniziale, all’insegna di un rock ruvido e tirato. Meglio andò con una collaborazione con Luciano Ligabue, artista cui rimarranno sempre legati, arrivando anche ad aprire i suoi concerti durante il tour del 1997.

Seguono ancora un paio di prove, prima che la grande notorietà arrivi finalmente con le collaborazioni nelle colonne sonore di un paio di film di successo del trio Aldo, Giovanni e Giacomo e, soprattutto, con l’album “Reset”, che contiene “Mama Maè”, forse il loro singolo più famoso e che sposta il sound verso atmosfere meno ruvide degli esordi, pur rimanendo ampiamente nei confini del rock più classico.

Da qui in poi i Negrita manterranno stabile il loro successo, passando attraverso varie trasformazioni del loro sound, puntando sempre più verso un pop rock dove molta importanza rivestono anche i testi e, soprattutto con “L’uomo sogna di volare” (2005) e “Rotolando verso sud” (2006), arricchiranno le loro composizioni con l’inserimento di sonorità che strizzano l’occhio all’America latina.

E siamo ai giorni nostri, con la band inalterata nella sua ossatura originale, che dà alle stampe “9”, loro ultimo album uscito nel 2015 e seguito da un tour nelle principali città italiane e da un minitour mondiale. Nel 2019 la partecipazione al Festival di Sanremo con I Ragazzi Stanno Bene.

Appuntamento quindi per domani sera, 31 luglio, a Francavilla Al Mare con l’esplosivo live dei Negrita.

Articolo offerto da: