Feste e tradizioni della Royal Family: protocollo rigido ma divertente per tutti gli ospiti

regina Elisabetta II

L’etichetta reale inglese prevede una serie di regole che devono essere seguite anche per il Natale. Come da tradizione, i Windsor trascorrono le festività a Sandringham, la residenza di campagna dei reali, nella contea di Norfolk.

Dall’ordine in cui arrivano i familiari ai cambi d’abito, all’apertura dei regali, tutto segue il rigido protocollo imposto da Sua Maestà in persona. L’arrivo degli ospiti è pianificato su base di anzianità: i membri più giovani della famiglia sono i primi ad entrare, Carlo come erede al trono, è l’ultimo. Nessuno può andare a letto prima della Regina, che solitamente non si ritira prima di mezzanotte, fatta eccezione per i bambini. Sono previsti almeno tre cambi d’abito al giorno, uno la mattina, uno per il tè del pomeriggio e uno per la cena.

I regali si aprono alla vigilia di Natale, alle ore 18 nel salotto rosso di Sandringham. Una volta che la famiglia è tutta riunita, tocca al principe Filippo dare il via libera all’apertura dei regali che, per ordine di Sua Maestà, non devono essere nè ricercati, nè costosi, (Lady Diana venne ripresa perché aveva regalato a tutti dei maglioni di cashmere) ma divertenti e spiritosi. Kate Middleton al suo primo Natale a Sandringham, regalò alla Regina un vasetto di marmellata fatta da lei, seguendo la ricetta di sua nonna. Il principe Harry donò a sua nonna la Regina una cuffia da doccia con inciso «che la vita non ti sia difficile ».

Ma il protocollo natalizio impone anche un’altra tradizione da rispettare, la cerimonia del peso, che risale al re Edoardo VII (inizi 1900): la Regina chiede a tutti gli ospiti di pesarsi su un’antica bilancia al loro arrivo a Sandringham e di fare lo stesso dopo la cena natalizia, per assicurarsi che siano stati adeguatamente nutriti. Il 25, dopo la colazione, i Windsor si recano in chiesa per la messa. Di nuovo a casa, dopo il pranzo siedono tutti insieme davanti alla tv per guardare il discorso natalizio alla nazione della Regina, in onda alle tre del pomeriggio.

Articolo offerto da:

Le dolcezze napoletane