A Madrid il ristorante più antico del mondo

casa botin

Casa Botìn a Madrid è entrata nel Guinness dei Primati con il titolo di ristorante più antico del mondo. Gli esperti hanno stabilito che la cantina risale alla fine del XVI secolo.

Infatti le prime notizie di Casa Botìn, stando alle fonti storiche, risalgono al 1590, quando, dopo lo spostamento della Corte da Toledo a Madrid venne edificato il palazzo che ancora oggi ospita il ristorante più vecchio del mondo. Dalla fine del ‘500, sono stati migliaia i viaggiatori e i turisti che sono passati in questo locale e hanno potuto apprezzare la cucina madrilena. La taverna fu rilevata dagli attuali proprietari, la famiglia González, agli inizi del XIX secolo.

botin madridQui si preparano piatti che fanno parte della tradizione culinaria castigliana: il Cochi­nillo Asado, ovvero il maialino da latte arrosto, ottimi jamon iberici, arrosti di agnello, porchetta segoviana. Casa Botìn si trova in Calle de los Cuchilleros 17, a pochi metri da Plaza Mayor, ed è sempre molto affollato da turisti internazionali e dagli stessi spagnoli, che vogliono vedere e mangiare nel ristorante dove, si dice, abbia lavorato come lavapiatti nientemeno che Francisco Goya, quando era ancora giovane e squattrinato. Per prenotare un tavolo è possibile farlo anche sul sito online

Articolo offerto da: