L’arcipelago di Capo Verde è la meta perfetta per chi cerca mare e sole senza subire l’afa del clima tropicale, attenuata da gradevoli venticelli in quasi tutti i mesi dell’anno.
Situata al largo delle coste senegalesi, l’arcipelago nonostante il turismo fiorente, conserva intatto il suo fascino misterioso e lunare dovuto ai paesaggi vulcanici. Gli appassionati di snorkeling o pesca d’altura troveranno fondali particolarmente ricchi. Molto variegata è l’offerta per la ricettività turistica con diverse proposte di alloggio: le Pousadas, pensioni con accoglienza familiare presenti soprattutto nelle isolette minori, gli hotel di varie categorie, i moderni resort e i villaggi turistici con formula all inclusive, quest’ultimi più diffusi nelle isole di Sal, Boavista e Santiago.
La popolazione rispecchia una miscela di culture provenienti sia dal Senegal che dal Brasile. A Santiago si ritrovano le vestigia di un passato storico coloniale nella Cidade Velha “città vecchia”, una valle verdeggiante sul bordo del mare, dove ancora oggi si possono ammirare una fortezza, due chiese e le strade del tempo (XVI secolo).