Protagonisti assoluti dell’estate, i costumi sono ormai diventati veri oggetti di culto e ammiccanti strumenti di seduzione. Anche per questa stagione tantissimi sono i modelli proposti dai vari brand. La moda mare 2018 si tuffa in atmosfere esotiche con un pizzico di nostalgia per gli anni 80.
Largo alle stampe tropicali: fiori, palme, foglie, frutti, conchiglie e tanto colore. Le stampe a righe restano un evergreen, sia orizzontali che verticali, queste ultime allungano la silhouette e si adattano a tutti i fisici. Opposto alla tendenza floreale, ma altrettanto trendy, il ritorno del minimal: colori basici, linee pulite e zero ferretti. Spazio anche per materiali hi-tech: guaine aderenti dalla superficie luminosa e cangiante, laminazioni metalliche e paillettes. Rientro in grande stile del costume intero e del bikini a fascia, presenti in tutte le collezioni beachwear di quest’estate. Altri must sono la coulotte a vita alta (in grado di conferire un vitino da vespa), la cintura inserita nello slip e i maxi-top anni ’50, stile Grace Kelly.
Nelle collezioni di Tezenis, Zara, Calzedonia e molti altri brand propongono modelli a fascia con dettagli che ci ricordano la moda anni 80, come il reggiseno con scollo a V proposto da Tezenis, o al contrario d’ispirazione retrò con maniche e rouches che conferiscono un effetto più voluminoso a un seno piccolo. United Colors of Benetton ha presentato Bio Beachwear, una nuova linea ecologica di costumi da bagno realizzata in un filato di origine organica. In voga, ma poco adatti alle forme “abbondanti”, la ciniglia e il velluto: bellissimi da vedere ma fastidiosi da asciugare.
Tra i modelli più particolari delle nuove collezioni, i costumi interi di Agua de Coco che includono varianti con ricami crochet e applicazioni gioiello; quelli Versace abbinati a copricostumi in seta, fino ai costumi interi firmati Yamamay che puntano su dettagli come applicazioni floreali e ruches asimmetriche. Il modello Stella McCartney è ideato nella colorazione nera, vanta meravigliosi giochi cut-out laterali, spalline incrociate e slip bikini a triangolo.
Infine i costumi sportivi: intero o bikini, sempre in tessuti performanti, lo sport non rinuncia alla femminilità, a due pezzi con fasce incrociate sulla schiena oppure interi sgambatisimi e con dettagli che fanno la differenza.