Castello di Howard, il più bello al mondo da visitare

Castello di HowardCastello di Howard

L’elenco dei castelli più belli da visitare nel mondo è stato realizzato dal sito 4alltravelers.com. Al primo posto c’è il Castello di Howard nel Regno Unito.

Residenza della famiglia Ho­ward per oltre 300 anni, è un notevole edificio storico che vanta numerosi og­getti antichi, una magnifica architettura e un bellissimo parco di diversi ettari. In realtà si tratta di un palazzo nobile con 145 stanze. Nella proprietà del castello rientrano anche alcuni villaggi e una stazione del treno. Oggi costituisce un business fiorente, oltre alle visite a pagamento è noto per le sue frequenti apparizioni nella televisione inglese e per essere l’am­bientazione del romanzo Brideshead Revisited. All’interno sono esposte diverse collezioni di preziose opere d’arte. La Pinacoteca, ad esempio, comprende lavori di maestri inglesi e italiani come Canaletto, Ru­bens, Raffaello, John Jackson e Hans Holbein. Non manca, poi, un’in­teres­sante raccolta di finissime porcellane, che conta ben 300 pezzi, inclusi capolavori cinesi e manufatti di Meis­sen e Chelsea.

Il giardino e il parco che circon­dano il Castello, per un totale di circa 4mila ettari, sono famosi in tutto il mondo: gli amanti delle rose vi trovano esemplari assolutamente fuori dal co­mune, che diffondono la loro inebriante fragranza per tutta l’estate. Il magnifico parco, con le sue particolarità e i suoi monumenti, come l’obeli­sco, il posto di guardia all’ingresso e le fortificazioni, simboleggiano efficacemente l’orgoglio dell’aristocrazia. La tenuta intorno al complesso è costellata di gioielli architettonici, come la grande piramide realizzata da Hawksmoor nel 1728, e il Tempio di Quattro Venti, una costruzione a forma di cubo sovrastata da una cupola che trae il suo nome dal fatto che il portico, su ciascuno dei suoi quattro lati, è rivolto verso uno dei punti cardinali.

Articolo offerto da:

Bar Roberto