di RITA PARISIO
Le vacanze sulla neve potrebbero risultare un lusso abbastanza dispendioso di questi tempi, tuttavia secondo un’indagine di Tripadvisor ci sono mete sciistiche davvero convenienti, la maggior parte delle quali situate nei paesi dell’est.
In particolare Bansko in Bulgaria batte ogni record del low cost. Addirittura i costi delle strutture ricettive, del noleggio dell’attrezzatura e dello ski pass sarebbero inferiori a quelli dello scorso anno.
L’Europa dell’est in generale offre altre destinazioni economiche, come ad esempio Sochi in Russia e Kranjska Gora in Slovenia. Circondata dalle foreste, Bansko è un noto centro turistico e dispone di oltre 100 monumenti culturali e storici. Il nuovo splendido complesso sciistico rappresenta un amalgama tra la natura incontaminata della montagna Pirin, che fa parte dei patrimoni dell’Umanità tutelati dall’Unesco, e l’atmosfera dell’antica città bulgara.
Il comprensorio è formato da due piste da sci di varia difficoltà, adatte sia agli esperti che ai principianti e molto apprezzate dagli amanti dello snowboard. La loro lunghezza complessiva è di 65 km. Inoltre a Bansko si trova la pista “Alberto Tomba”, dove si svolgono le gare internazionali di sci alpino. A una decina di chilometri dal centro sciistico si trova la città di Bansko, dove non mancano strutture alberghiere con centri benessere, ristoranti, bar, casinò e botteghe di artigiani, specializzati nella lavorazione del legno. Nelle mehana (taverne) si possono gustare le specialità tradizionali bulgare e assistere a spettacoli di musica e danze tipiche.