Sono molti gli alimenti che possiedono proprietà benefiche in grado di potenziare il sistema immunitario, attivo soprattutto nei periodi di cambio stagionale.
Alcuni di questi cibi sono arcinoti come le arance e il miele che difendono dagli stati influenzali. Altri, sono delle vere e proprie scoperte, come il cioccolato, i funghi o molte erbe aromatiche, veri e propri antibiotici naturali. Tra i cibi più efficaci nel rafforzare le difese immunitarie dell’organismo ci sono le verdure, in particolare quelle amare per le proprietà depurative. Via libera a radicchio, cicoria, tarassaco, catalogna. Gli ortaggi di colore arancione o rosso carote, zucca, barbabietole, ricchi di betacarotene combattono le infezioni e contribuiscono all’eliminazione dei radicali liberi. Cavoli e cavolfiore hanno proprietà anticancro. L’aglio e la cipolla, anche se non graditi a tutti, hanno effetti antibiotici, antimicrobici e antifungini: l’aglio contiene zolfo, che inibisce la crescita batterica e mantinene pulito l’intestino. Per quanto riguarda la frutta, non solo gli agrumi potenziano il sistema immunitario ma anche l’uva rossa e le banane.
Lenticchie, fagioli, ceci e piselli ricchi di ferro, andrebbero consumati ogni giorno, ben cotti e con la buccia, dove si concentrano le sostanze anticancro. Il cioccolato fondente è in grado di potenziare un gruppo di linfociti, contro le infezioni, lo yoghurt è notoriamente in grado di migliorare la flora intestinale. Le spezie forse sono meno conosciute per i benefici sul metabolismo: pepe nero, zenzero, chiodi di garofano e cannella facilitano lo smaltimento delle scorie e riattivano il metabolismo. Intolleranze permettendo, i funghi contengono betaglucani, carboidrati complessi che migliorano l’attività del sistema immunitario contro le infezioni e contro il cancro. Infine, il tè verde secondo gli ultimi studi, pare quadruplichi le risorse del sistema immunitario.