Evora e la Cappella delle ossa, la grande attrazione turistica

EvoraEvora

Evora è una delle mete turistiche più gettonate del Portogallo, si tratta di una deliziosa cittadina ricca di monumenti storici (per i quali è seconda solo a Lisbona), attrazioni turistiche e ottimi ristoranti.

Le pittoresche vie acciottolate sono fiancheggiate da case tradizionali, basse, bianche e ocra, rimaste immutate per generazioni. Tra i maggiori punti di interesse si annoverano il tempio romano di Diana, la maestosa cattedrale di Sé, l’Aqueduto de Prata e la macabra Cappella delle Ossa. Il tempio, di epoca augustea, conserva ancora in piedi 14 delle originarie 26 colonne. La Cattedrale è un bellissimo esempio di architettura gotica, maestosa con le sue torri e il grande chiostro è anche la più grande chiesa del Portogallo. L’acquedotto, fatto costruire dal re Joao III, è lungo 19 km: fuori dalle mura cittadine forma arcate imponenti, mentre dentro i confini della città, case e negozi sono incastonati sotto gli archi.

A Evora l’attrazione turistica che primeggia in stranezza, è sicuramente la Capela dos Ossos. Vi si accede attraverso l’Igreja de Sao Francisco ed è rivestita da ben 5000 ossa umane, comprese quelle dei frati dell’antico convento francescano di cui la cappella faceva parte. Molti di questi teschi riportano dei graffiti col nome della persona a cui sono appartenuti. Si trovano inoltre due cadaveri essiccati, pendenti da una catena. Praça do Giraldo è il cuore della città, con numerosi caffè, ristoranti, negozi e l’ufficio del turismo. A una delle estremità, si trova la Igreja de Santo Antão e il Chafariz (fontana) di marmo con 8 cannelle, che rappresentano le 8 vie che convergono nella piazza. Evora è la sede di una delle più antiche e prestigiose università del Portogallo, l’Universidade do Espiritu Santo, fondata nel 1559.

La città è divenuta Patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1986.

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Evora e la Cappella delle ossa, la grande attrazione turistica"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*