Alesund, regina tra le città norvegesi

AlesundAlesund

Considerata una delle più belle città norvegesi, Ålesund è un importante porto peschereccio con una conformazione molto suggestiva, in quanto si estende su sette isolette a ridosso della costa.

La città fu completamente ricostruita dopo il terribile incendio che la devastò nel 1904 in cui bruciarono circa 850 edifici e 10.000 persone rimasero senza casa. Alesund fu riprogettata in stile Art Nouveau da architetti norvegesi che si ispirarono al caratteristico stile europeo. La ricostruzione venne effettuata in pietra e mattoni, almeno per il suo nucleo centrale, con lo scopo di limitare ulteriori incendi. I turisti affollano Ålesund attirati da più di quattrocento edifici in splendida architettura Art Nouveau con miriadi di torrette, guglie e decorazioni che conferiscono alla città il suo carattere quasi fiabesco. Il Centro Nazionale di Art Nouveau (Jugendstilsenteret) offre affascinanti approfondimenti su questo stile unico. Il Sunmore Museum rappresenta il più importante museo della città ed è formato da decine di edifici antichi che espongono una ricca collezione di imbarcazioni vichinghe e mercantili.

Passeggiando lungo la via pedonale di Gågata, sul pittoresco canale di Brosundet si incontrano i pescatori locali che vendono pesce fresco direttamente sulle loro barche. Una delle più grandi attrazioni del posto è il Parco dell’Oceano Atlantico, uno degli acquari più grandi di tutta la Scandinavia. Da non perdere lo spettacolare pasto delle 13 che i sommozzatori somministrano ai grandi pesci oceanici. Ålesund, famosa per il suo festival culinario, è piena di ristoranti e pub che offrono una grande varietà di piatti, dalle specialità locali ai cibi internazionali. Da assaggiare: roklak (salmone affumicato con uova strapazzate e spinaci), rakorret (trota al sale), nubbesalad (insalata di aringhe) e il dolce semlor.

Articolo offerto da:

Bar Roberto

Be the first to comment on "Alesund, regina tra le città norvegesi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*