Tradizioni

panoramica sui vini d'abruzzo

Vini e sapori d’Abruzzo conquistano Bologna

Si è svolta a Bologna la degustazione enogastronomica dal titolo Panoramica sui vini d’Abruzzo. L’incontro, organizzato dalla A.I.E.S. di Bologna, è stato condotto dal Maestro sommelier enogastronomo Nino Catani, Segretario Generale della Corporazione dei Saperi…

Read More

cannolicchi pescaresi

Ensis minor, il cannolicchio pescarese è estinto

L’Ensis minor è il vero cannolicchio nostrano, cannilicchjie a Pescara e cannulotte a Silvi Ma­rina. In passato fu sempre confuso con l’Ensis solen siliqua o con la cosiddetta va­rietà mi­nor di questo, da cui è…


BEFANA ATRI

Ad Atri la Discesa delle Befane

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Discesa delle Befane dalla Torre campanaria del Palazzo Ducale di Atri. L’iniziativa, alla sua decima edizione, prenderà il via il 6 gennaio 2019 alle 15,30 e prevede tante sorprese per…


cesti abruzzesi

Nei cesti natalizi le eccellenze abruzzesi

I regali enogastronomici sono senza dubbio tra i più apprezzati durante il periodo natalizio, in particolar modo i cesti contenenti prodotti tipici. La nostra regione, a tal proposito, può vantare una produzione d’eccellenza: formaggi, salumi,…




EREMO ABRUZZESE

Vivere da eremiti sulle nostre montagne

La vicinanza con Ro­ma e le caratteristiche morfologiche delle no­stre montagne, rappresentarono luoghi perfetti per l’insediamento degli eremiti. Quando l’aspirazione ascetica divenne forte, si abbandonò l’asceti­smo domestico per ap­partar­si ai margini dei villaggi. Una fuga…


agricoltura

La terre vo’ la parta su’

Alla scoperta delle origini del detto abruzzese L’agricoltura, in Abruz­zo, non è mai stata una semplice at­tività per il sostentamento ma un rituale, essendo in relazione con il prodigioso ac­crescimento della vita presente nei semi,…