Cartella Clinica Elettronica: un nuovo strumento a sostegno di processi di assistenza e cura in reparto

presentazione cartelle cliniche elettroniche

Si è svolto ieri, presso l’Aula Magna della ASL di Pescara, il corso di formazione dal titolo “Progetto di implementazione della Cartella Clinica Elettronica. Un nuovo strumento a sostegno di processi di assistenza e cura in reparto”.

L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali del Direttore Generale della ASL di Pescara, dott. Vero Michitelli, e dell’Ing. Marco De Benedictis, Direttore dell’Unità Operativa Complessa Sistemi Informativi. Il corso è stato condotto dai professionisti della ditta Engineering, incaricata dell’implementazione del progetto.

Nel suo intervento, il dott. Michitelli ha evidenziato l’importanza della digitalizzazione della Cartella Clinica Elettronica come elemento chiave per il progresso del sistema sanitario. Ha sottolineato che il processo non è solo una priorità aziendale, ma un’esigenza nazionale e istituzionale, dichiarando: “La digitalizzazione della cartella clinica non è un’azione facoltativa, ma un passo obbligato per migliorare la funzionalità e l’efficienza del nostro lavoro quotidiano. Questo percorso migliorerà le condizioni operative degli operatori e renderà i dati sanitari più fruibili, non solo per la nostra Azienda ma anche a livello nazionale, per fini epidemiologici e di monitoraggio ministeriale.”

L’Ing. De Benedictis ha descritto il progetto come “ambizioso e complesso, ma essenziale per razionalizzare e integrare tutte le fasi del percorso clinico del paziente, dalla diagnostica alla terapia e fino alla chirurgia. Questo – ha aggiunto – è solo l’inizio di un percorso che coinvolgerà progressivamente tutti i riparti. Nessuno sarà lasciato solo: il progetto prevede un supporto costante sia tecnico che formativo.”

La Cartella Clinica Elettronica rappresenta una delle più importanti iniziative del PNRR (Missione 6 componente 2 relativa alla digitalizzazione dei DEA). Si propone di raggiungere due obiettivi strategici: la dematerializzazione dei processi clinici e la piena integrazione del percorso del paziente, eliminando così l’uso di supporti cartacei e ottimizzando la gestione delle informazioni. Si tratta di un cambiamento culturale e organizzativo che richiede il massimo impegno da parte di tutti gli attori coinvolti.

Nel corso dell’incontro, i professionisti di Engineering hanno illustrato i dettagli operativi ed i risultati delle prime sperimentazioni, avviate nei reparti “pilota” di Pneumologia e Medicina dell’Ospedale di Pescara. È stato ribadito il ruolo cruciale della sensibilizzazione e della formazione continua per garantire il pieno successo dell’iniziativa.

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