Manoppello sotto le stelle, concerto evento del chitarrista Francesco Buzzurro

Francesco Buzzurro

Si intitola “La chitarra come un’orchestra” il concerto evento in programma sabato 13 luglio in piazza San Francesco. Sul palco, alle ore 21, per un nuovo appuntamento di Manoppello Sotto Le Stelle, si esibirà Francesco Buzzurro, uno dei più grandi chitarristi al mondo. Grazie alle sue doti e alla sua abilità, l’artista, che inizia a suonare a 6 anni, si esibisce con alcuni dei “mostri sacri” della musica jazz italiana ed internazionale, come Toots Thielemans, Diane Schurr, Arturo Sandoval, Peter Erskine, Phil Woods, Joe Bowie, Bob Mintzer, Bill Russo, Vince Mendoza, Frank Foster, Bireli Lagréne, Mickey Howard, Joe Lovano, Joe Pisano, Franck Vignola, Francesco Cafiso.

Per la sua fama di chitarrista fuori dagli schemi e per la sua tecnica peculiare di improvvisazione sulla chitarra classica, il musicista siciliano viene annualmente invitato dalla University of Southern California di Los Angeles come docente in seminari unificati per i dipartimenti di chitarra classica e jazz.

Francesco Buzzurro ha collaborato con grandi nomi della musica italiana come Lucio Dalla, Renzo Arbore, Ornella Vanoni e tutt’ora collabora con Fabio Concato, Antonella Ruggiero e Pippo Pollina. Ha eseguito il Concerto di Aranjuez presso il Teatro politeama di Palermo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Con Buzzurro, si esibirà il chitarrista abruzzese Maurizio Di Fulvio, di formazione accademica ma poliedrico per stile compositivo e personalità interpretativa, considerato uno dei virtuosi italiani più attivi tra classica e jazz.

“Siamo davvero onorati di ospitare a Manoppello il maestro Buzzurro definito da Ennio Morricone tra i più grandi al mondo perché capace di rendere fruibile a tutti la musica colta – dice il vicesindaco ed assessore alla Cultura Giulia De Lellis – e con lui l’abruzzese Maurizio Di Fulvio in questo nuovo interessante appuntamento del nostro calendario estivo che accenderà il centro storico cittadino. Nel corso della serata sarà possibile visitare la chiesa di San Lorenzo, aperta per l’occasione”. Il concerto è ad ingresso libero.

Articolo offerto da: