Domenica 12 maggio 2024, alle 11.30, il chitarrista pugliese Andrea Roberto sarà il protagonista del quinto concerto di Imago Musicae, rassegna dedicata ai giovani talenti della chitarra, organizzata dalla Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo e Imago Museum e sostenuta dal CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica.
Andrea Roberto interpreterà musiche di Giuliani, Rodrigo, Albeniz e Brouwer.
Imago Musicae si sviluppa in sei concerti, sei matinée domenicali che uniscono musica e arte contemporanea: i concerti si svolgeranno infatti nella Sala al Piano C di Imago Museumall’interno della mostra permanente dedicata a Mario Schifano, uno dei più importanti artisti italiani e internazionali del Novecento. La rassegna avrà come protagonista assoluta la chitarra ed è stata disegnata dal M° Massimo Magri con la preziosa collaborazione del M° Alessandro Paris come una vetrina importante per giovani musicisti provenienti da scuole prestigiose come l’Accademia Chigiana di Siena o la Fondazione Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola, con cui il CIDIM ha da tempo uno stretto rapporto di collaborazione.
In occasione dei sei appuntamenti di Imago Musicae, il biglietto di ingresso al concerto e a Imago Museum è di 10 €. I concerti avranno inizio alle 11.30. Il Museo invece aprirà dalle 10.30 per consentire di visitare al meglio le diverse collezioni.
«Quando ho scoperto la straordinaria musicalità di Andrea, ho capito che stavo assistendo alla nascita di un artista davvero eccezionale». Con queste parole, il celebre chitarrista brasiliano Sergio Assad ha salutato l’arrivo sulla scena internazionale del talento cristallino di Andrea Roberto, chitarrista nato a Foggia il 26 ottobre 1995 e avviato allo studio della chitarra all’età di 4 anni dal padre.
Nel 2004, Andrea Roberto è stato ammesso al conservatorio “U. Giordano” di Foggia nella classe del M° Sandro Torlontano: con il chitarrista pescarese, inizia un particolare percorso didattico che lo porta ad ottenere, all’età di 14 anni, il diploma con lode e menzione. In seguito decide di seguire il M° Aniello Desiderio sia a Napoli che all’Accademia Internazionale di Koblenz in Germania. Infine completa gli studi al Conservatorio di Maastricht (Paesi Bassi) con il maestro Carlo Marchione. Il suo percorso artistico comprende numerosi premi e riconoscimenti che lo hanno portato ad esibirsi in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’America Latina, passando per il Giappone e diversi paesi Europei.
Nel 2017, registra il suo debutto discografico, “El Viaje de la guitarra italiana” con l’etichetta spagnola JSG Guitar Records, ricevendo favorevoli consensi dalla critica. David Russell ha osservato: “L’attraente fraseggio melodico di Andrea abbinato ad un livello impressionante di difficoltà tecnica, gli ha fatto guadagnare un posto di rilievo nella comunità della chitarra classica”. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche quali Radio Vaticana, Radio Hoy por hoy di Albacete (Spagna) e Radio Cuernavaca (Messico).
Nel 2019 trionfa al prestigioso Parkening International Guitar Competition tenutosi presso la Pepperdine University Malibu in California conquistando la medaglia d’oro, il Premio Jack Marshall nonché l’apprezzamento di Parkening che ha proclamato: “Il talento musicale di Andrea, il suo carattere eccellente e l’etica del lavoro serviranno da ispirazione ai chitarristi classici attuali e futuri”. Da allora è stato invitato come assistente del professor Thomas Patterson presso l’Università dell’Arizona a Tucson e la sua carriera artistica negli Stati Uniti è gestita dall’agenzia musicale ACM360. Attualmente è docente di chitarra classica presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.
Valore aggiunto per la rassegna Imago Musicae sarà, naturalmente, la suggestione dei capolavori dell’arte italiana e straniera del XX e XXI secolo dell’Imago Museum che ospiterà i concerti della rassegna, grazie alla sensibilità della Fondazione PESCARABRUZZO e dell’Imago Museum e, in particolare, del Presidente prof. Nicola Mattoscio.
Imago Musicae presenta domenica 19 maggio il concerto del chitarrista Sergio Manolo Occhipinti, sesto ed ultimo appuntamento del programma.
Imago Museum si trova a Pescara in Corso Vittorio Emanuele II, 270.
IMAGO MUSICAE
Programma della Rassegna
Programma della Rassegna
domenica 14 aprile
CRISTINA GALIETTO
musiche di Tarrega, Paganini, Turina, Castelnuovo-Tedesco
domenica 21 aprile
FRANCESCO LEVATO
musiche di Bach, Schubert, Regondi, Mertz, Giuliani
domenica 28 aprile
GIOVANNI ACCADIA
musiche di Scarlatti, Turina, Regondi, Arnold
domenica 5 maggio
LUCIANO MONACO
musiche di Bach, Giuliani, Castelnuovo-Tedesco
domenica 12 maggio
ANDREA ROBERTO
musiche di Giuliani
domenica 19 maggio
SERGIO M. OCCHIPINTI
musiche di Ghedini, Henze, Milhaud, Ginastera, Castelnuovo-Tedesco