Conoscere norme e comportamenti, evidenziare l’importanza dell’impegno assunto e valorizzare il ruolo del caregiver.
Dopo l’incontro, nei giorni scorsi in sala Wojtyla a Manoppello, con i primi colloqui conoscitivi, partirà il 18 settembre il corso gratuito rivolto ai caregiver familiari organizzato dall’Ecad 17 con la sezione Abruzzo dell’associazione nazionale Gigi Ghirotti insieme al Comune di Manoppello e agli altri enti dell’ambito sociale.
Quattro gli incontri teorici con medici, infermieri, psicologi e assistenti sociali cui seguirà un tirocinio, con l’obiettivo di formare caregiver familiari capaci di assistere, nelle attività della vita quotidiana soggetti, con disabilità fisica temporaneamente o permanentemente privi di autonomia
Il percorso formativo che vedrà coinvolte 12 persone di diversa età che già assistono familiare o che si occupano di assistenza all’interno di diverse associazioni di volontariato abruzzesi, è organizzato e coordinato dall’Ecad 17, con capofila Comune di Manoppello e dalla sezione abruzzese dell’associazione nazionale “Gigi Ghirotti onlus”, presieduta dal dottor Giuseppe Belfiore, con la collaborazione dell’organizzazione di volontariato “Erga Omnes” diretta dal dottor Pasquale Elia.
“Come Ecad 17 abbiamo voluto fortemente promuovere questo primo corso gratuito per caregiver familiari – spiegano Giulia De Lellis, coordinatrice dei sindaci dell’ente d’ambito e vicesindaco di Manoppello e Massimiliano Esposto responsabile dell’Ecad 17 Montagna pescarese -. È fondamentale supportare queste preziose figure, imprescindibili nel processo di cura perché garantiscono alle persone con problemi di salute e di disabilità, offrendo loro formazione e sostegno. Grazie a tutti i partner di progetto e buon lavoro ai corsisti e a tutti gli esperti”.
Patrocinato da Anci e Conferenza stato regioni, il corso è finanziato nell’ambito delle attività nazionali Città del sollievo.