Il Palio del Florida & La Sagra della Piazzaforte: oggi parte il primo incontro con i cittadini per l’organizzazione dell’evento

palio del florida & sagra della piazzaforte

Il Prof. Giuseppe Cirillo, Presidente del Florida60 APS, presenta l’evento:

“Tengo ad illustrare la manifestazione denominata : IL PALIO DEL FLORIDA & LA SAGRA DELLA PIAZZAFORTE . Quest’anno il nostro evento è strettamente legato a quelle che sono le radici di Pescara ed è stato programmato in data  24 – 25 – 26  Agosto 2023.

Dalle ricerche storiche  ben otto risultano i luoghi identitari della nostra città e precisamente : Castellamare Collinare – Castellamare Pianeggiante – la Piazzaforte – Borgo Marino – Villa del Fuoco – Fontanelle – la Pineta – San Silvestro.

I cittadini di questi luoghi identitari saranno coinvolti nell’organizzazione in modo da poter rendere partecipi all’evento sia gli abitanti del centro che quelli delle periferie. Ciascuna zona identitaria sarà rappresentata da una squadra di  “Tennis Vintage “ e da due chef in quanto la gara oltre ad essere sportiva sarà anche gastronomica. Ciascun luogo identitario infatti dovrà presentare i piatti della propria antica tradizione culinaria che saranno giudicati da una apposita giuria di esperti.

La squadra che avrà totalizzato il miglior punteggio acquisito tra la gara di “ Tennis vintage “ e quella gastronomica si aggiudicherà il primo “ Palio del Florida 2023 “

Relativamente alle locations per lo svolgimento della manifestazione si è pensato di accentrare l’evento allo Stadio del Mare con l’eventuale prospettiva di spostare la festa finale in Via delle Caserme e Corso Manthonè, data l’appartenenza storica di queste strade alla Piazzaforte.

Tengo inoltre ad informare che nei prossimi mesi di Marzo e Aprile metteremo in atto una serie di conferenze di presentazione dell’evento nelle otto zone identitarie e nelle scuole al fine di far meglio conoscere la storia legata alle origini del luogo di appartenenza con l’ausilio di immagini e video rappresentativi. Il primo incontro si terrà oggi presso la sala Basilica della Madonna dei 7 dolori ore 18,30. In questi incontri sarà presentato il Palio del Florida con la Sagra della Piazzaforte che vedrà il coinvolgimento degli abitanti di ciascuna zona.

Questa opera di sensibilizzazione rappresenta un fattore fondamentale di inclusione e collaborazione tra i cittadini del centro e delle periferie della nostra città”.   

incontro cittadini

Articolo offerto da:

Archidea