L’Istituto ‘Di Marzio-Michetti’ alla due giorni della Fiera BioBenessere e disegno nuove divise Walter Tosto

Schermata 2022-10-12 alle 12.35.53

“Sarà l’Istituto Professionale di Stato ‘Di Marzio – Michetti’ a disegnare le nuove divise degli operatori e dipendenti dell’azienda Walter Tosto, un progetto ambizioso e soprattutto sfidante per i nostri studenti dell’indirizzo Moda che si avvicinano ai colleghi già impegnati in azienda con l’indirizzo MAT e che a giugno scorso ha visto 9 neodiplomati assunti con contratto a tempo indeterminato. Progetto che conferma la bontà di una scuola radicata sul territorio e che riesce a stringere rapporti e collaborazioni professionali con quelle realtà del mercato del lavoro che offrono possibilità concrete ai nostri ragazzi”. Lo ha annunciato la dirigente dell’Istituto Professionale di Stato ‘Di Marzio – Michetti’ Antonella Ascani al termine della due giorni di impegno di tutti gli indirizzi di studio all’interno della Fiera BioBenessere promossa nel PalaBecci del Porto turistico e dedicato al tema ‘Benessere e Transizione Ecologica’. Presenti per l’Istituto ‘Di Marzio-Michetti’ i docenti Simona Camplone, Clara Camplone, Renzo Camplone e Gianluca Ciofani, e Marzia Mazzoni in rappresentanza della Walter Tosto.

istituto di marzio michetti Pescara

“Per l’Istituto ‘Di Marzio-Michetti’ – ha spiegato la dirigente Antonella Ascani – la partecipazione a un evento fieristico di tale rilevanza ha rappresentato un’occasione preziosa per far emergere le professionalità maturate all’interno del nostro Istituto, che ogni anno introduce nel mondo del lavoro ragazzi già pronti e preparati a confrontarsi con il quotidiano, grazie anche agli stage applicativi che svolgono durante il percorso di studi, frutto delle connessioni multidisciplinari e delle collaborazioni che la scuola ha in corso con aziende e strutture del territorio. Nelle due giornate abbiamo avuto l’opportunità di presentare al pubblico i vari indirizzi di studio, una sorta di anteprima dei classici Open Day che partiranno tra qualche settimana, e soprattutto di mostrare in modo concreto il frutto del lavoro dei nostri ragazzi”. Sono stati il professor Ciofani e Marzia Mazzoni a sottolineare l’esperienza di partnership in corso tra l’azienda Walter Tosto e l’indirizzo MAT della scuola: “Appena qualche mese fa l’azienda ha donato alla scuola 20 nuove postazioni di elettrosaldatura, per dare modo ai ragazzi di fare un’esperienza professionale sul campo, oltre che un saldatore virtuale mobile destinato ai ragazzi del primo e secondo anno. E lo scorso giugno 9 neo-diplomati sono stati assunti con contratto a tempo indeterminato, mentre a un gruppo di studenti del terzo e quarto anno abbiamo offerto l’occasione di partecipare a un programma estivo di apprendistato, con un vero stipendio mensile, progetto chiuso a settembre permettendo ai ragazzi di tornare sui banchi. E per questo anno la Walter Tosto ha pensato di promuovere un secondo progetto che coinvolga anche gli studenti dell’indirizzo Moda ai quali chiederemo di disegnare le nuove divise aziendali in una sorta di concorso di idee che poi si tradurrà in una sfilata da realizzare direttamente in sede”.

Foto studenti2

Due le sfilate che hanno visto protagonisti gli studenti nelle due giornate al PalaBecci: ‘Il Filo Rosso’ e ‘Give Peace a Chance’, con abiti disegnati e realizzati direttamente dagli studenti nei laboratori di moda della scuola.

 

Articolo offerto da: