Asl. Microbiology & Infections Pescara 2022

asl

Si terrà a partire da domani, 13 ottobre 2022, sino a sabato 15, presso l’Hotel Villa Maria di Francavilla (Contrada Pretaro) la seconda edizione del convegno dal titolo “Microbiology & Infections Pescara 2022”, responsabili scientifici dr. Paolo Fazii e dr. Giustino Parruti.

 

Il Comitato Scientifico è composto dai seguenti dottori/dottoresse: Luigi Clerico, Pescara Paolo Fazii, Pescara Antonella Frattari, Pescara Giuliana Lo Cascio, Piacenza Gianluigi Lombardi, Milano Francesco Luzzaro, Lecco Elena Mazzotta, Pescara Roberta Migliavacca Pavia Giustino Parruti, Pescara – Vincenzo Savini, Pescara.

 

Il Convegno, alla sua II edizione, si prefigge di sottolineare quelle che sono le conoscenze su alcune problematiche infettive di grande attualità. Nonostante gli argomenti trattati nelle varie sessioni, di cui si compone il Convegno, siano diversi l’uno dall’altro vi è un minimo comune denominatore, un ideale fil rouge che li unisce.

Alcune sessioni saranno dedicate alle micosi, soprattutto a quelle emergenti, che verranno trattate secondo la visione “one health” della salute. Questa visione si riverbera anche moltissimo in una sessione sulle antropozoonosi che vedrà a confronto sia medici che veterinari. Ovviamente, seguendo questo ideale fil rouge, non potrà mancare una sessione sull’antropozoonosi attualmente più coinvolgente, il COVID-19: si parlerà infatti dell’impatto di questa terribile virosi sulle RSA. Di COVID-19 si parlerà anche nella sessione dedicata al paziente critico dove si argomenterà delle infezioni da microrganismi opportunisti e sull’importanza dell’Infection Control nella gestione delle infezioni, in particolare di quelle nosocomiali: la finalità è quella di utilizzare delle strategie di sviluppo e di implementazione dell’Infection Control come organizzazione di sistema.

Anche e, sostanzialmente, tramite la formazione e l’informazione del personale sanitario “sensu latu” si potrà raggiungere quella tanto auspicata riduzione delle infezioni, soprattutto quelle causate dagli organismi multiresistenti ai farmaci o Multi-Drug Resistant Organisms (MDRO); le conoscenze scientifiche fruite da tutti gli operatori della sanità, hanno ed avranno un ruolo determinate poiché, solo la reale ed approfondita conoscenza del problema, potrà condurre, insieme all’azione sinergica con tante altre figure della moderna società civile, ad invertire la tendenza attuale che vede una crescita smodata di decessi a causa di questi particolari microrganismi.

A corollario del Convegno e prima dell’inaugurazione dello stesso, vi saranno anche due Corsi paralleli, l’uno di micologia che verterà su alcune problematiche emergenti causate dai lieviti e dai miceti lievitiformi, l’altro sulla resistenza agli antibiotici nei batteri Gram negativi.

Articolo offerto da: