Palestre della salute e palestre sicure: prevenire e curare con attività fisica

palestra

 

Sabato 25 giugno 2022, dalle 8.00 alle ore 14.00, si terrà presso l’Auditorium Petruzzi in via Delle Caserme 60, a Pescara, il Corso di aggiornamento dal titolo “Palestre della salute e palestre sicure: prevenire e curare con l’attività fisica”, responsabile scientifico dr. Fabrizio Febo.

 

Il corso rientra nel piano formativo 2022 dell’Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pescara (OMCeO Pescara) presidente dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli.

 

Il corso, che fa riferimento al progetto regionale “Palestre della salute” e “Palestre sicure”, è finalizzato a favorire la pratica dell’esercizio fisico in palestre strutturalmente e professionalmente adeguate tramite la creazione e certificazione di una rete territoriale di “Palestre della Salute” per la prevenzione primaria e di “Palestre Sicure” per il trattamento delle malattie croniche non trasmissibili (di seguito MCNT) sensibili all’esercizio fisico quali diabete mellito tipo 2, dislipidemie, ipertensione arteriosa, ecc.

 

L’accesso alle strutture da parte degli utenti sarà subordinato alla presentazione di certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciato dai medici individuati dalle norme di legge. In particolare, sarà favorito il legame tra i Medici di Medicina Generale, i Medici specialisti in Medicina dello Sport, i Medici specialisti in altre specialità che possano beneficiare dell’esercizio fisico quale mezzo di prevenzione primaria, terziaria e quaternaria delle patologie di loro interesse e le strutture accoglienti.

 

Il progetto prevede due percorsi distinti, uno per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili (Palestre della salute) e uno per il loro trattamento attraverso l’esercizio fisico (Palestre sicure).

 

L’evento in oggetto si pone l’obiettivo di informare e formare i vari attori del percorso quali Medici di Medicina Generale (MMG) e specialisti in Medicina dello Sport, sulle più recenti evidenze circa l’attività fisica e la prevenzione/cure delle MCNT.

 

Articolo offerto da: