Giandomenico Palmieri alla corte di Gualtiero Marchesi

Foto Palmieri-Di Pietro-Gambino2

Sarà Giandomenico Palmieri, 18 anni, studente dell’Istituto Alberghiero Ipssar De Cecco di Pescara, con indirizzo Sala e vendita, a rappresentare l’Abruzzo al corso organizzato all’ALMA di Parma, la prestigiosa scuola di alta specializzazione fondata da Gualtiero Marchesi, fucina di grandi talenti nella professione della ristorazione.

Lo studente è stato selezionato nei mesi scorsi tra tutti gli Istituti alberghieri abruzzesi, aggiudicandosi un posto con altri 19 studenti di Sala, ciascuno proveniente da una regione italiana.

“Un ulteriore motivo d’orgoglio per la nostra scuola che per il secondo anno consecutivo ha segnato tale traguardo e che, soprattutto, continua a far emergere giovani talenti che siamo certi sapranno far onore al nostro territorio, anche attraverso la promozione dei nostri prodotti tipici” – ha commentato la dirigente scolastica Alessandra Di Pietro, ufficializzando la notizia.

Giandomenico Palmieri, classe quarta, indirizzo Sala e Vendita, Sezione C, a fine luglio partirà per un’esperienza importante e gratificante, in rappresentanza non solo dell’Alberghiero De Cecco o di Pescara, ma dell’intero Abruzzo.

Giandomenico, insieme agli altri 19 studenti di indirizzo Sala e ai 21 studenti di indirizzo Cucina, parteciperà alle lezioni dei migliori chef di fama internazionale.

Peraltro il ragazzo vanta già un curriculum di tutto rispetto tra il 2018 e il 2019: stagista a Sanremo nel prestigioso Royal Hotel; vincitore dello Stage a Malta nell’ambito del progetto Astri nascenti, promosso dalla Camera di Commercio Pescara-Chieti; vincitore dello Stage a Dresda, nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro in UE. Primo classificato al Concorso Equilibrium Academy Sezione Bartending; partecipazione con segnalazione di merito al concorso degli Istituti Alberghieri Abruzzo- Molise Un cocktail per Amico, svoltosi a l’Aquila.

“La presenza di Giampiero, che nella vita è anche pianista, all’Alma sarà poi anche un’occasione per la promozione dell’enogastronomia abruzzese – ha aggiunto la dirigente Di Pietro – Ogni studente, infatti, dovrà portare con sé alcuni prodotti tipici e maggiormente rappresentativi della propria terra per la preparazione collegiale di una cena extraregionale e, abbiamo deciso che Giampiero, preparato dal suo docente di Sala Vincenzo Gambino, porterà il nostro Pecorino di Farindola e i vini Cerasuolo e Pecorino. E il nostro studente contribuirà alla cena di benvenuto dell’Alma agli studenti rappresentanti delle diverse regioni, proprio con i due prodotti tipici”.

Articolo offerto da: