Sabrina Schillaci oggi a Montesilvano

Sabrina Schillaci

Oggi 15 Maggio alle 17 a Montesilvano, al Grand Hotel Adriatico, Sabrina Schillaci partecipa all’evento “LO SPORT AL SOSTEGNO DEL SOCIALE E DELLA SALUTE” in occasione della tappa del suo RACE ACROSS LIMITS ITALIA.

Parteciperà fra gli altri l’Assessore alla sanità della Regione Abruzzo Dott.ssa Nicoletta Verì
Sabrina Schillaci si presenta così: “Era il 15 Agosto del 2007. Mio marito Davide si tuffò con gli amici ma quando riemerse lo fece perdendo l’uso degli arti: era già tetraplegico.
Mi ritrovai così ad essere le braccia e le gambe di mio marito.
Da quel momento la disabilità si appropriò della nostra vita normale costringendoci a cancellare il passato e a ricominciare da capo.
Raccolsi tutte le energie che avevo a disposizione per resistere a quel periodo difficile e per cercare di essere di supporto a Davide nonostante tutte le difficoltà.
Non fu facile: La mia vita, come quella di Davide, si stava piano piano spegnendo.”

“Solo nell’estate del 2012, grazie allo sport, la nostra vita cambiò.
Era l’alba quando a Nizza, vidi una folla di persone pronte per tuffarsi in acqua e affrontare quello che poi scoprì essere il triathlon. Lo sport da quel giorno mi ha aiutata a diventare forte e soprattutto consapevole dell’energia che avevo ancora dentro.
Nel 2015 le prime gare di triathlon e nel 2016 il mio primo Ironman a Zurigo, e poi via altre competizioni, prediligendo la lunga distanza, l’unica in grado di darmi la possibilità di mettermi in gioco, di utilizzare le mie potenzialità e di superare quegli ostacoli apparentemente insormontabili. L’anno successivo, dopo tanti allenamenti diventai anch’io un IRONMAN.
Ho progettato così un’impresa ciclistica che nel 2018 avrebbe preso il nome di Race Across Limits (https://sabrinaschillaci.it/): Un lungo viaggio in sella alla mia bici da Besana in Brianza a Santiago De Compostela.
Un progetto che ho voluto associare ad una raccolta fondi a favore della Fondazione C.O.ME Collaboration Onlus che tramite il progetto RAISE (https://www.theraise.org/) si occupa di garantire trattamenti osteopatici, gratuiti in ambito multidisciplinare, a neonati prematuri in TIN e/o bambini disabili: un percorso che ha inizio dalla loro nascita fino all’adolescenza, garantendo supporto inoltre anche alle loro famiglie.
Ho quindi voluto contribuire al lavoro straordinario che la Fondazione C.O.ME Collaboration Onlus svolge tutti i giorni: dare una possibilità a un bambino prematuro e/o disabili di alleviare le proprie sofferenze essendo scientificamente provato che l’osteopatia è realmente d’aiuto a questi piccoli guerrieri”.

“Cosa è RACE ACROSS LIMITS 2019:
4000 km in bici (Besana in Brianza – Santiago de Compostela e ritorno), oltre 40.000mt di dislivello.
Inoltre, a questo lungo viaggio se ne aggiunge, nel mese di maggio, uno più breve che percorrerà, tramite 9 tappe, tutta l’Italia.

Race Across Limits Italia ovvero 1037 KM, dal 10 al 18 Maggio
9 giorni, 9 tappe, 9 incontri per parlare di Race Across Limits e per incontrare atleti, ciclisti ma anche persone comuni che vogliano contribuire al buon esito dell’iniziativa. La meta finale sarà Polignano a Mare, una delle località più belle della Puglia.
Se pensate che la sfida sia il percorso vi sbagliate, perché lo sarà il partecipare, al termine dell’ultima tappa, ad un prestigioso evento sportivo: Cala Ponte Triweek, in compagnia di tutti quelli che mi vorranno accompagnare Sabrina in questa nuova e avvincente avventura.
Race Across Limints è anche un’impresa di beneficenza, vuole raccogliere fondi per il Progetto RAISE (Research and Assistance for Infants to Support Experience) promosso dalla Fondazione C.O.ME. Collaboration ONLUS. Si tratta di un progetto di Ricerca, Clinica e Supporto con cui si intende promuovere la salute del neonato prematuro e del bambino disabile, attraverso un approccio terapeutico multidisciplinare che comprende assistenza terapeutica e trattamento osteopatico.
Grazie all’edizione 2018 di Race Across Limits ho raccolto €20.000 in donazione garantendo così 1300 trattamenti gratuiti”.

Articolo offerto da: