Affidata ad Attiva Spa la gestione del verde cittadino

Del Bianco, Marchegiani e Blasioli

 Sarà Attiva Spa a prendersi cura di 61 dei 65 parchi cittadini, fino al 2021. Lo ha deciso l’Amministrazione Alessandrini, dopo la positiva sperimentazione di inizio anno che ha visto manutenzione, apertura e servizi affidati alla Spa, partecipata dal Comune. Attiva, dunque, si arricchisce di un’altra competenza, dopo l’igiene urbana e i cimiteri, anche il verde cittadino.

L’assessore a Parchi e Verde Pubblico, Paola Marchegiani:

“Attiva si occuperà dell’apertura e chiusura dei parchi, oltre alla pulizia, alla potatura, allla rasatura dell’erba e, conseguentemente, al controllo che da tutte queste azioni deriva. In questo modo le forze del Comune potranno dedicarsi più e meglio alle altre aree verdi […] Questo contratto è stato possibile perché l’Amministrazione Alessandrini ha sanato tutti i debiti che abbiamo trovato anche in Attiva, lavorando in maniera intensa, risanando una situazione che stava portando il Comune al dissesto”.

Il direttore generale di Attiva Massimo Del Bianco specifica che la società si occuperà dell’aspetto amministrativo e gestionale di 61 parchi, per circa 195.000 mq di verde. Alcuni di questi spazi sono già affidati ad altri soggetti, come villa Sabucchi, il Parco del Sorriso, Villa De Riseis e il Florida. Del resto dei parchi Attiva gestirà: apertura e chiusura, pulizia, sfalcio e potatura, irrigazione, manutenzione ordinaria dei giochi (la straordinaria resta in capo al Comune).

Soddisfatto il consigliere regionale Antonio Blasioli, ex vicesindaco e assessore ai Parchi del Comune di Pescara.

“Avevamo già provato sperimentalmente questo servizio ed è andata benissimo. In questo lasso di tempo non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione rispetto alle tante che si concentravano soprattutto il sabato e la domenica, giorni di maggiore affluenza, segno che il lavoro ha funzionato. Nonostante tutto quello che abbiamo fatto ci sono però episodi di vandalismo che dovremo vincere con più controllo e civiltà.

“Aver aumentato anche le nostre squadre con personale specializzato nelle potature e aver assoldato Attiva, significa che i nostri operai potranno occuparsi dell’altro verde che abbiamo e farlo per la totalità del tempo e con le competenze che abbiamo selezionato. Presto arriverà in Giunta anche una delibera per rinnovare tutti i giochi dei parchi della città per cui abbiamo una somma di 350.000 euro, che serviranno a restituire anche maggiore fruibilità specie per i piccoli utenti”.

Articolo offerto da: