Lilt Pescara, domani visite urologiche gratuite

LILT Lega Italiana Lotta ai Tumori

Visite urologiche gratuite domani, giovedì 21 marzo, a Casa Lilt, in via Rubicone 15, per la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica.

Volontari Lilt Pescara

Volontari Lilt Pescara

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, senza alcun bisogno di prenotazione, gli uomini potranno recarsi negli ambulatori per effettuare consulenza urologica per la prevenzione del tumore alla prostata e alle vie urinarie.

Contemporaneamente, i cittadini potranno partecipare alla Campagna informativa, ritirando gli opuscoli sulla prevenzione, il Librino Lilt 2019, dedicato alle fake news in materia di cancro, una bottiglia di olio extravergine d’oliva che è il simbolo dell’iniziativa e associarsi alla Lega Italiana Lotta contro i Tumori.

Il Presidente della Lilt di Pescara, il professor Marco Lombardo ha ribadito la necessità di informare e sensibilizzare la popolazione, con la stessa costanza con la quale la goccia scava la pietra, per riuscire a trasmettere le buone prassi.

Le principali novità del 2019 sono dedicate alle fake news, ovvero alle false notizie che ruotano attorno all’insorgenza del cancro, come le presunte proprietà benefiche del vino rosso o del peperoncino, o, al contrario, alimenti tipo il caffè  che favorirebbero l’insorgenza delle patologie tumorali.

Invece, secondo quanto riportato nell’opuscolo informativo Lilt, il 90% delle notizie sentite anche in tv sono false.

Il professor Lombardo, a questo proposito, fornisce alcune delucidazioni:

“Andremo a sfatare i miti sull’olio di palma che non è cancerogeno se utilizzato in forme adeguate e non cotto a temperature altissime, così come andremo a ricordare che l’olio extravergine d’oliva ha, al contrario, un effetto curativo potentissimo, oltre che importante nella prevenzione, essendo ricco di polifenoli, e infatti la nostra Settimana della Prevenzione è legata alla distribuzione di bottiglie d’olio extravergine d’oliva”.

 

 

Articolo offerto da:

Archidea