Concorso Nazionale di Poesia Inedita sull’amicizia

concorso poesia inedita

L’Associazione di filosofia, cultura e volontariato Nuova Acropoli-Pescara, ha indetto l’VIII Concorso Nazionale di Poesia Inedita, dal titolo “L’Amicizia”.

Due le categorie in concorso: Giovani dai 16 ai 25 anni e Adulti dai 26 anni in su. Si partecipa con una sola poesia inedita, in lingua italiana, massimo 30 versi. La scadenza per l’invio dell’opera è fissata il 1° marzo 2019. L’iscrizione è gratuita.

Il tema trae spunto da un’opera della poetessa pescarese Elisabetta Mastromattei Merlonetti:

“L’Amicizia, profondo sentimento colmo di umani accenti, che innalza e che consola. I più cari intenti racchiusi in una parola sola. Va custodita con dovizia, come una fiamma nel petto alimentata.”

Secondo molti filosofi, l’amico sincero è comprensivo rispetto ai limiti e alle mancanze dell’altro, senza tuttavia stancarsi di incoraggiare e, se necessario, di correggere. Da questa unione prendono vita e si fortificano il senso di solidarietà e di mutuo appoggio. Poiché l’amicizia è anche dare più che ricevere; è generosità ed autenticità. E’ un tesoro che vale la pena di cercare ed una volta incontratolo, mantenerlo per tutta la vita.

Cerimonia di premiazione, 4 maggio 2019 presso Auditorium Ex-Aurum.

Per informazioni sulle iniziative di Nuova Acropoli potete visitare il sito dell’Associazione www.nuovaacropoli.it

 

 

 

Articolo offerto da: