Il Liceo scientifico Galilei ospita “Science by Night”

liceo scientifico galilei

Sabato 19 gennaio, a partire dalle ore 17, la sede di via Balilla del liceo pescarese aprirà le porte ai cittadini e si trasformerà in uno speciale palcoscenico sul quale andrà in scena uno spettacolo entusiasmante, animato dalla fisica, dalle scienze e dalla matematica.

Il ricco programma, imbastito dai professori Edoardo Gentile e Fabiana Natrella, con l’appoggio organizzativo della dirigenza, della segreteria, dei colleghi e del personale Ata, inizierà con il saluto del preside, prof. Carlo Cappello, e delle autorità presenti.

In contemporanea si alzerà il sipario sui laboratori: Geometria e arte. Bolle e nastri a cura delle docenti Lara Bianchini e Francesca Santeusanio; Motori ed altre quisquiglie del professor Raffaele Pierri; La Fisica ci sorprende del professor Antonio Di Pomponio; L’Ottica geometrica e le sue applicazioni del professor Maurizio Proia. Si andrà su Marte con alcune classi quinte (sezioni D e Dsa) e poi in “Vacanza agli entropici” con la quarta A.

Torneranno, a grande richiesta, le esperienze al microscopio della professoressa Annamaria Muglia. Ma anche il Gssi con il Premio Asimov, a cura del professor Giorgio Guidi, la Lilt, la Fidas e il Comando provinciale della Guardia di Finanza.

Si discuterà, infine, di prevenzione dalle malattie infettive con il dottor Giustino Parruti dell’Unità operativa complessa.

Le conferenze:

  • ore 17,30 si parlerà di inquinamento con la phd student Giulia Vecchiotti dell’Università dell’Aquila
  • ore 17,45 – “Sistemi di trasporto della luce naturale”con il prof. Paolo Zazzini dell’Università di Chieti-Pescara (ore 17,45)
  • ore 18,30 – “Tecnologie wireless” con il professor Fortunato Santucci dell’Università dell’Aquila
  • ore 19 – il professor Remo Ruffini dell’Icranet spiegherà “La fisica di Einstein applicata all’università”
  • ore 20 – la serata si chiuderà con il professor Costantino Sigismondi  alla scoperta dell’Ultima Thule e la prossima eclisse 

Articolo offerto da: