L’Istituto d’Arte festeggia 50 anni

aurum pescara

Il 15 gennaio alle ore 10.00, presso la Sala D’Annunzio dell’Ex Aurum, sarà organizzata una Mostra-Convegno per festeggiare il 50° anniversario della fondazione dell’Istituto d’Arte “V. Bellisario” – oggi Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Misticoni-Bellisario” di Pescara.

Il programma ripercorre i 50 anni di arte e cultura promossi dallo storico Istituto, oggi guidato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Raffaella Cocco.

Il primo anno scolastico dell’allora Istituto Statale d’Arte “Vincenzo Bellisario”, infatti, fu proprio quello del 1968/69 quando nacque come progetto di scuola fortemente innovativa, grazie alla volontà e all’impulso determinante di Vincenzo Bellisario, deputato, poi senatore, originario di Lanciano (CH), sottosegretario alla Pubblica Istruzione nel governo Rumor, che molto si battè affinché tale Istituto avesse i suoi natali nella provincia pescarese.

Dopo il taglio del nastro e i saluti del Dirigente Scolastico e delle autorità, ci sarà la partecipazione di ex-docenti, ex-dirigenti che hanno fatto la storia dell’Istituto e di ex-alunni che si sono affermati nel panorama artistico nazionale e internazionale. Tra gli ospiti Eodele Bellisario, figlio del fu senatore Vincenzo, Pierpaolo Serini, Fabio Ubaldi e Gianfranco Zazzeroni, ex professori, Marco Lussoso, fotografo di fama internazionale, ex alunno. Un altro ex-alunno, l’affermato artista-fotografo Andrea Costantini, ora stabilitosi a Washington, ha autorizzato l’esposizione di quattro sue opere.

Durante la cerimonia si alterneranno varie esibizioni: performance coreutiche degli alunni della 4C, coreografie a cura delle prof.sse Stefania Bucci e Regina Salvatore; stacchi musicali a cura del Dipartimento di Inglese, del prof. Francesco Marranzino con Giulia Esposito, Daniele Angeli e il gruppo musicale alunni del Bellisario; performance teatrali degli alunni del laboratorio teatrale della prof.ssa Federica Vicino; intervento musicale del tenore prof. Nunzio Fazzini con gli alunni Andrea Piazza e Chiara Nobilio.

Conduce e modera la manifestazione il giornalista de Il Centro Luigi Di Fonzo

Al termine gli alunni-cicerone del Bellisario proporranno la visita guidata alla mostra in cui sono state raccolte le opere di affermati artisti che hanno o hanno avuto un legame con l’Istituto, in qualità di ex docenti o ex alunni o attuali docenti, in un excursus tra le opere di diverse generazioni che collegano passato e presente, alimentano il fermento artistico della scuola e ne promuovono lo slancio verso il futuro.

 

Articolo offerto da: