E’ la prima donna alla guida della Società scientifica della medicina di Laboratorio, ed è abruzzese. Maria Golato, direttore dell’unità operativa di Patologia clinica della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, è stata eletta presidente della Sipmel, Società italiana di Patologia clinica e Medicina di laboratorio nel corso del Congresso nazionale a Catania.
Da anni impegnata in attività di ricerca sul fronte ematologico, autrice di numerose pubblicazioni, ha contribuito anche alla costruzione di percorsi sull’appropriatezza diagnostica e di nuovi modelli di organizzazione in ambito ospedaliero.
“Ringrazio il Consiglio per la fiducia che mi ha accordato – ha detto Golato – dando prova che la nostra è una società aperta, che guarda al nuovo facendo della questione di genere un proprio punto di forza. Dobbiamo concentrarci, tutti insieme, su tematiche centrali per il nostro settore, come lo sviluppo del digitale, l’ evoluzione tecnologica, le sollecitazioni che arrivano da cittadini sempre più informati sulla salute”.