Presentazione Opera collettiva del laboratorio di ceramico-terapia “L’Amico Gigante“

ospedale civileOspedale Civile

Giovedì 31 Maggio 2018 – ore 17.00, presso l’Ingresso Accettazione del Presidio Ospedaliero di Pescara, il Direttore Generale della ASL di Pescara presenzierà alla presentazione dell’opera collettiva “L’Amico Gigante”.

L’opera è stata realizzata dai piccoli artisti degenti in Oncoematologia Pediatrica, coadiuvati dai volontari della Fondazione Lene Thun Onlus, secondo un progetto di ceramico-terapia realizzato all’interno del reparto a partire dal 2016.

Modellare l’argilla può migliorare la qualità della vita di un bimbo ricoverato in ospedale, regalandogli una sensazione di benessere e momenti di spensieratezza. Questo è stato l’obiettivo del Laboratorio di ceramico-terapia, a cura della Fondazione Lene Thun Onlus che nel 2014 ha dato vita al progetto “Fondazione Contessa Lene Thun negli Ospedali” per la modellazione della ceramica nelle Unità Operative di Pediatria dei grandi nosocomi italiani.

Il tema dell’opera che verrà esposta è la figura del Gigante: immaginarsi un Gigante significa innanzitutto cambiare punto di vista: ponendo lo sguardo all’altezza di bambino siamo tutti giganti! Eppure ogni bambino fa, prima o poi, l’esperienza di sentirsi un Gigante rispetto a qualcuno o qualcosa più piccolo di lui.

Il percorso di crescita e di conoscenza di un bambino è simile all’avventura di un eroe che esplora un mondo nuovo, sconosciuto, popolata da creature enormi.

Articolo offerto da: