Turismo, presto i trabocchi anche a Montesilvano

Lo annuncia il sindaco Francesco Maragno: “Anche Montesilvano avrà i suoi trabocchi, arricchendo ulteriormente le potenzialità turistiche del nostro territorio”

Nati come antichi strumenti di pesca, oggi i trabocchi rappresentano uno dei simboli turistici caratterizzanti il nostro territorio. Il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, ha annunciato la delibera di Giunta sull’avvio di tutti gli atti tecnici ed amministrativi necessari per l’approvazione del progetto definitivo.

Tracce iconografiche risalenti agli anni ’60 certificano la presenza di due o tre trabocchi posizionati sulla foce del Fiume Saline, poi scomparsi. “In sede di aggiornamento del Piano Demaniale Marittimo Comunale – spiega Maragno – abbiamo voluto introdurre, per la prima volta, la possibilità di realizzare i trabocchi, nelle stesse zone in cui in passato esistevano”.

“Vogliamo riportare nella nostra città queste bellissime strutture che permettono a Montesilvano di riappropriarsi della sua tradizione storica marinara e di contare su un attrattore turistico in più – continua il sindaco – La nostra città ha spiagge bellissime ed accoglienti, i cui servizi dagli ottimi standard qualitativi sono apprezzatissimi. Proprio questi aspetti ci rendono dal 2010 località balneare a misura di bambino, ottenendo la Bandiera Verde, di cui da due anni ospitiamo la Cerimonia di Consegna Nazionale. Le acque del mare sono eccellenti da ben 7 anni consecutivi, come certificato dalle periodiche analisi effettuate dall’Arta. Recentemente Montesilvano è stata inserita anche nella classifica delle 15 spiagge più belle da vedere nel 2018, secondo il motore di ricerca viaggi Skyscanner, come riportato anche dalle più grandi testate giornalistiche italiane, quali Ansa o La Repubblica”.

“Stiamo lavorando per valorizzare tutte le grandi potenzialità del nostro territorio, per rendere Montesilvano sempre più competitiva – conclude Maragno – La riqualificazione di via Maresca, una delle strade principali nell’accoglienza turistica cittadina, la pedonalizzazione del lungomare in estate, i progetti per potenziare la mobilità sostenibile e che ci hanno permesso di ottenere la Bandiera Gialla, il riconoscimento della Fiab ai Comuni bike friendly e ora la realizzazione dei trabocchi alla foce del Fiume Saline sono tutti importanti passi di questo articolato progetto”.

 

Articolo offerto da: