Esonerato Epifani, arriva Pillon sulla panchina del Pescara

Giuseppe Pillon, il nuovo tecnico del PescaraGiuseppe Pillon, il nuovo tecnico del Pescara

Nuovo ribaltone tecnico in casa Pescara: dopo Zeman ed Epifani arriva Pillon. Il nuovo tecnico è nato nel ’56 a Preganziol, è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano.

Detiene un primato assoluto nella storia del calcio italiano: è l’unico allenatore che ha conquistato tre promozioni consecutive dalla Serie D alla Serie B, col Treviso.

Oltre che essere un allenatore è stato anche un calciatore, inizia con le giovanili nelle file della Pro Mogliano, formazione con la quale diventa vicecampione italiano nella categoria allievi. Acquistato dalla Juventus, si trasferisce a Torino per completare il percorso delle giovanili con il team bianconero. Viene quindi ceduto all’Alessandria, squadra con cui disputa il primo campionato professionistico esordendo con i grigi nel campionato di Serie C 1975-1976.

Termina la carriera nelle squadre del circondario. Nella stagione 1988-1989 gioca in Serie C2 nelle file del Giorgione, quindi passa al Treviso con il quale gioca per una stagione sempre in Serie C2, per poi concludere la carriera nel paese nel quale risiede la famiglia (Campocroce di Mogliano Veneto) giocando due stagioni con la Pro Mogliano con la quale ottiene un 5º e un 3º posto nel massimo torneo regionale del Veneto (stagioni 1990-1991 e 1991-1992).

Il suo esordio come tecnico avviene nel 1992 nel Salvarosa nel campionato di Promozione Veneto e poi nel Campionato Nazionale Dilettanti allena il Bassano.

Nel 1994 è ingaggiato dal Treviso, che in tre anni porta dal Campionato Nazionale Dilettanti alla Serie B, dopo 42 anni d’assenza, arrivando primo in Serie D, in Serie C2 e in Serie C1.

Nella sua lunga carriera Pillon ha allenato : Padova, Genoa, Lumezzane, Pistoiese, Chievo Verona, Treviso, Ascoli poi Livorno ed Empoli, Reggina, Carpi e Pisa, poi di nuovo ritorno a Padova, ed infine lo scorso anno all’Alessandria.

Il nuovo tecnico raggiungerà Pescara, Lunedì pomeriggio e Martedì dirigerà il primo allenamento, alla vigilia di uno scontro delicato contro il Palermo.

 

 

 

 

 

 

Articolo offerto da: