Oggi a Piazza Sacro Cuore c’è la via Crucis

Uno dei momenti dello scorso annoUno dei momenti dello scorso anno

Si svolgerà oggi, domenica 25 marzo alle ore 19 in Piazza Sacro Cuore con partenza dal Santuario, la Sacra Rappresentazione della Via Crucis.

Un lavoro non solo teatrale, ma anche liturgico sotto forma di scene, che si svolge ogni anno in luoghi diversi e che quest’anno si avvale del contributo del Rettore Don Tonino Di Tommaso e dei suoi collaboratori e il patrocinio del Comune di Pescara.

“Quello che si svolgerà nella piazza antistante il Santuario del Sacro Cuore è un evento di fede che coinvolge per la sua rappresentazione – così il vicesindaco Antonio Blasioli – Lo fa attraverso i costumi, la regia teatrale, la musica, ma anche per la speciale chiave interpretativa che lega l’evento anche alla nostra tradizione abruzzese. L’invito è a non perderlo per cominciare la settimana di Pasqua all’insegna della riflessione e della partecipazione spirituale”

“Costumi   riferiti all’epoca, copione fedele al racconto evangelico ma arricchito da meditazioni dialettali – illustrano gli organizzatori – queste le caratteristiche della manifestazione che coinvolge profondamente gli spettatori e alla quale lavorano per mesi numerosi volontari coordinati da Oliviero Zimuel regista del Laboratorio teatrale La Carriole dell’associazione Vides Pescara Onlus diretta da  Ivana Zuccarini. L’organizzazione dei vari episodi dolorosi accaduti lungo il percorso per coinvolgere gli spettatori con una forte carica emotiva. con quindici stazioni e l’aggiunta di un prologo.  Musiche di Giuseppe Di Leo e canti eseguiti dai Cori: Beato Nunzio di Pescara_e Polyphonia di Spoltore diretti dal maestro Gianni Golini.40 figuranti in costumi d’epoca,  tra i quali 15 attori de “La Carriole”che , in vernacolo, declameranno le meditazioni scritte dal poeta Guido Antonioli Francesco Morelli interpreterà Gesù e D’Agostino Laura la Vergine  Maria”.

 

Articolo offerto da:

Bar Roberto