di RITA PARISIO
Puerto de la Cruz, nell’isola di Tenerife, è una destinazione famosa in tutto il mondo per il Lago di Martianez, progettato dal famoso architetto di Lanzarote, Cesar Manrique.
Si tratta di un complesso di architettura contemporanea formato da 7 laghi artificiali, con acqua di mare, che rappresentano le 7 Isole Canarie. Le piscine marine, create nelle rocce vulcaniche, sono accessibili ad un prezzo davvero basso che si aggira sui 6 euro. La struttura, circondata da numerosi bar, ristoranti, pub e chioschi, è decorata con numerose statue e sculture, tra i quali spicca il bellissimo Monumento alle Onde che simula l’inarrestabile movimento delle onde marine.
La spiaggia più visitata di Puerto de La Cruz è senza dubbio Playa Jardín, un altro progetto dell’architetto Manrique, circondata da un giardino esotico, cascate di acqua e rocce. La sua spiaggia di sabbia nera si estende per circa 700 metri. Accanto alla Playa Jardin si trova il castello San Felipe, antica fortezza del XVII secolo, oggi adibita a centro culturale, nel quale si tengono concerti ed esposizioni artistiche.
Plaza del Charco è il cuore pulsante di Puerto de la Cruz, dalla quale si snodano le vie principali e dove si possono ammirare le caratteristiche case di architettura isolana: Casa de la Aduana, (Casa della Dogana risalente al 1620); La Casa Miranda (edificio civile del XVIII oggi utilizzato come ristorante); e l’hotel Marquesa, in tipico stile coloniale, risalente al 1712. Ricoperta dall’ombra di magnifiche palme e allori indiani portati da Cuba, la Plaza oggi è un importante luogo di ritrovo del posto.