Caraibi, Cayos Cochinos ospita l’Isola dei famosi

Cayos CochinosCayos Cochinos

L’arcipelago di Cayos Cochi­nos, nel Mar dei Caraibi, noto per essere la location dove si svolge l’Isola dei Famosi, è raggiungibile solamente via mare.

Si compone di 15 isole: due maggiori, Cochino Mayor e Cochino Pequeño, e 13 isolotti corallini minori. La barriera corallina di Cayos Cochinos è la seconda per estensione a livello mondiale e dà vita a un paesaggio marino incredibile. L’aeroporto più vicino alle isole è quello di La Ceiba, cittadina sulla costa honduregna, poche miglia a sud delle isole. Dall’Italia non ci sono ancora voli con scalo a La Ceiba, ma si può atterrare a Tegucigalpa e da qui all’aeroporto di La Ceiba per poi imbarcarsi verso le Cayos Cochinos. I Cayos sono quasi totalmente disabitati, l’unica comunita che si può incontrare è quella dei Garifuna, dedita principalmente alla pesca.

A Cochino Mayor, il Plantation Beach Resort è lo storico resort che offre diving, snorkeling ed escursioni in kayak attorno alle isole limitrofe. Aperto come centro per la pesca negli anni ’60 questo hotel ha una propria fonte di acqua potabile e di elettricità, ed è in grado di offrire tutti i servizi di cui un turista ha bisogno. Nonostante sia specializzato in attività subacquee, esistono sufficienti alternative per le persone che non praticano sub. Il nuovo Cayos Co­chinos Resort si trova a Monitor Key a breve distanza da Cayo Chachahuate, località in cui risiede la maggior parte della comunità Garifuna. Altro albergo ottimo per le vacanze presso le isole Cochinos è il Las Sirenas Hotel, 4 stelle, situato presso la West Bay Beach una delle spiagge più belle al mondo.

Articolo offerto da: