Stati generali della Mobilità urbana, chiusura mercoledì 6 dicembre

L'Assessore Civitarese, durante la conferenza stampaL'ssessore Civitarese

Mercoledì 6 dicembre si chiude la prima edizione degli Stati Generali della mobilità urbana. Il report verrà presentato nel corso della conferenza di chiusura in programma lunedì 11 dicembre in sala giunta.

Il seminario formativo di mercoledì prossimo, che si svolgerà nella sede del Museo Colonna, sarà dedicata al Mobility management e sarà rivolta ai mobility manager aziendali e scolastici, coordinati dal mobility manager comunale Piergiorgio Pardi.

“I mobility manager aziendali, che si incontreranno la mattina in rappresentanza di 5 aziende, e in particolare: ASL, TUA, Poste Italiane, Fater e Casa di cura Pierangeli – illustra l’assessore alla Mobilità Stefano Civitarese Matteucci – rappresentano, insieme al Comune di Pescara, migliaia di dipendenti. L’incontro vedrà comunicazioni della polizia municipale e dell’ufficio manutenzione del comune nonché il contributo di Trenitalia, nella persona di Marco Trotta, Direttore  della Direzione Regionale Abruzzo, e della Regione Abruzzo, nella persona  di Tobia Monaco, Dirigente del Servizio Pianificazione e Programmazione dei Trasporti. L’incontro sarà importante al fine di assumere possibili decisioni congiunte circa la redazione dei singoli Piani spostamenti casa-lavoro.

Il pomeriggio sarà completamente dedicato al Mobility Management scolastico. Circa 30 le figure coinvolte, che hanno già seguito una sessione formativa in primavera. All’incontro sarà presente Paola Stolfa, architetto e con una grande esperienza nel settore del mobility management nei comuni di Pesaro e Fano ed in generale nel mondo della scuola, nonché Stefania Catalano, referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Pescara che curerà l’Insediamento di uno specifico Tavolo Tecnico di lavoro tra Comune e Scuole.

In entrambe le occasioni sarà presentato un software dedicato alla predisposizione dei piani spostamenti casa-scuola e casa-lavoro”. I lavori saranno presieduti dell’Assessore alla Mobilità Stefano Civitarese, e coordinati dai consulenti del CMGSS, Giancarlo Odoardi e Alessandro Tursi.

 

Articolo offerto da:

Bar Roberto