Pescara – Cittadella: una firma per Jennifer

Conferenza stampa dell'iniziativaConferenza stampa dell'iniziativa

Sarà un incontro davvero speciale quello in programma domenica 8 ottobre all’ora di pranzo tra il Pescara di Zeman e il Cittadella di Venturato.

Nella consueta conferenza stampa del pre partita è stata colta l’occasione per presentare l’iniziativa che si svolgerà domani in concomitanza con Pescara – Cittadella e promossa dall’associazione “Noi per la famiglia” – a supporto di Fabiola Bacci e Jonathan Sterlecchini, madre e fratello di Jennifer Sterlecchini, 26enne uccisa a Pescara lo scorso 2 dicembre dall’ex compagno – portata avanti contro gli sconti di pena e i permessi premio nei confronti di chi si è reso colpevole di reati come femminicidio, uxoricidio, infanticidio e ha usufruito del giudizio abbreviato.

In collaborazione con la Delfino Pescara 1936, il patrocinio della Protezione Civile Val Pescara e la Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, l’associazione ha proposto l’iniziativa di raccolta delle firme per la modifica della norma relativa al giudizio abbreviato.

A tal fine, è stata approntata una pubblica petizione tendente a promuovere la rimodulazione della norma premiale di cui al giudizio abbreviato, prevedendo l’esclusione del rito per delitti particolarmente gravi e cruenti, tra cui l’omicidio in tutte le sue fogge. Il plico costituente la raccolta delle firme necessarie per l’iniziativa popolare, una volta completato, sarà consegnato nelle mani del Presidente della Camera dei Deputati e del Presidente del Senato, affinchè vengano accelerati i tempi per la discussione delle proposte di legge esistenti in tal senso ed avviate fin dal 2013 in Parlamento. A partire dalle 11 di domani mattina e fino alle 17, in diverse postazioni dello stadio Adriatico, si potrà apporre la propria firma per questa causa.

Ritornando al calcio giocato, dopo la vittoria ottenuta in trasferta a Carpi, il Pescara è chiamato a dare continuità.

Nella partita casalinga saranno assenti Campagnaro, Mancuso, Proietti e Palazzi infortunati mentre Capone sarà assente per impegni con la Nazionale; tornerà invece disponibile per la panchina Perrotta. Durante la conferenza del pre partita mister Zeman ha analizzato l’incontro. Primo quesito il sostituto di Capone: “Capone e Benali non sono giocatori compatibili, il primo è più veloce ed è fantasioso ma deve inserirsi meglio nei meccanismi offensivi. Nella fase difensiva è migliorato”.

Contro il Cittadella sarà una partita ostica domani. Zeman vuole un Pescara più convinto in fase offensiva: “Spero che la squadra sia più spregiudicata rispetto alle ultime due partite ma sempre con giudizio. Se teniamo più possesso è difficile per gli avversari rendersi pericolosi. Se ci allunghiamo, loro possono crearci dei problemi in contropiede. Questa squadra ha tante possibilità di migliorare, con il tempo possiamo farlo”.

Ed ora anche due parole su Ganz, che potrebbe partire da titolare: “Il ragazzo ha fatto bene nelle ultime due partite perché ha giocato con la squadra e si è proposto”. In avvio di conclusione, Zeman traccia un bilancio di questo primo scorcio di stagione: “Nelle prime partite ci siamo proposti di più anche se abbiamo subìto di più. Speriamo di tornare a costruire trovando il giusto equilibrio tra fase difensiva e fase offensiva”.

Nel Cittadella sarà assente Varnier, impegnato con la Nazionale Under 21. Scaglia non è stato convocato. Non convocati anche Lora, Iunco, Pezzi e Maniero.

La partita con il Cittadella sarà diretta da Davide Ghersini di Genova. Il fischietto ligure sarà coadiuvato dagli assistenti Giovanni Baccini di Conegliano e Giuseppe Borzomì di Torino. Quarto ufficiale Niccolò Baroni di Firenze.

 

 

Articolo offerto da: