A Spoltore la Giornata dei Risvegli

Spoltore in prima fila per la Giornata europea dei Risvegli. Merito dell'associazione "Il Risveglio di Manuela". In foto Manuela VernaSpoltore in prima fila per la Giornata europea dei Risvegli. Merito dell'associazione "Il Risveglio di Manuela". In foto Manuela Verna

Spoltore in prima fila per la Giornata europea dei Risvegli, dedicata alla ricerca sul coma e il ritorno alla vita. Merito dell’associazione “Il Risveglio di Manuela”, nata per sensibilizzare sui problemi delle famiglie che hanno un caro in coma.

Domani, sabato 7 ottobre, in contemporanea in tutta Europa dalle ore 11 alle 12, una serie di eventi dedicati al tema: nella scuola primaria di Villa Raspa dell’Istituto Comprensivo di Spoltore, verrà effettuato un lancio di palloncini, simboli di speranza. E’ prevista poi una lettura interattiva con i bambini, a cura di Piera Sammassimo dell’associazione Happy Tata.

“I rappresentanti di classe – sottolinea l’assessore all’istruzione Roberta Rullo – hanno coinvolto genitori e bambini in questa giornata che affronterà, con la dovuta sensibilità, un tema così delicato per i più piccoli”. Partecipano i medici Nicola Croce dell’associazione di Bologna “Amici di Luca”, il neurologo Carlo D’Aurizio, il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco e il sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito.

L’associazione in ricordo di Manuela è animata dall’impegno della famiglia Verna, e in particolare di Ezio e Anna, genitori di Manuela scomparsa un anno fa. Tra gli obiettivi dell’associazione, la creazione di un Centro Risvegli in Abruzzo, una struttura specializzata in cui pazienti e famiglie possano trovare condizioni meno traumatiche per affrontare il lungo, terribile percorso del “risveglio” e della riabilitazione: un progetto già in itinere, destinato ad essere realizzato a Popoli.

“Per la splendida opportunità teniamo moltissimo a ringraziare – sottolinea l’Associazione “Il Risveglio di Manuela” in una nota – il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, gli assessori Roberta Rullo e Stefano Sebastiani che, con la loro costante presenza, hanno reso possibile tutto ciò; gli onorevoli D’Incecco e Castricone, il sindaco di Pescara Alessandrini ed il presidente della Provincia Di Marco, da sempre presenti al nostro fianco; l’ospedale di Popoli, particolarmente il dottor D’Aurizio, guida in questa splendida possibilità di crescita regionale, e soprattutto tutti voi che condividete il nostro grande progetto”.

 

Articolo offerto da: