Giovedì la Giornata nazionale di Psico Oncologia

Giovedì 21 settembre 2017 2^ Giornata nazionale di Psico OncologiaGiovedì 21 settembre 2017 2^ Giornata nazionale di Psico Oncologia

Giovedì 21 settembre 2017 si celebrerà la 2^ Giornata nazionale di Psico Oncologia destinata al tema “I bisogni psicosociali dei pazienti e dei loro caregivers (“coloro che si prendono cura”, ovvero i familiari che assistono un congiunto ammalato)”.

L’evento, organizzato dalla dottoressa Annarita Di Silvestre, psicologa e psicoterapeuta presso il Servizio di Psico Oncologia dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica del presidio ospedaliero di Pescara, nonché coordinatrice della Sezione Regione Abruzzo della Società Italiana di Psico Oncologia, è così strutturato: dalle ore 15 alle ore 19 sarà allestito un gazebo informativo presso Piazza della Rinascita a Pescara; dalle ore 19 alle ore 22 presso il Cinema Massimo, sito in Via Caduta del Forte n. 15 a Pescara, sarà proiettato il film “Collateral Beauty” con relativa discussione finale della tematica.

L’evento si rivolge a tutti i professionisti del settore medico-sanitario, a tutte le associazioni che si occupano di assistenza al paziente oncologico, ai cittadini tutti che si vogliono avvicinare, per vari motivi, a questa delicata area della Psicologia applicata all’essere umano.

“Caregiver” è “colui che si prende cura” e si riferisce a tutti i familiari che assistono un loro congiunto ammalato.

La malattia oncologica provoca inevitabilmente un notevole disagio psichico, uno stato di “spaesamento”, di “terremoto” interiore e di certo può essere affrontata e superata attraverso la capacità resiliente dell’individuo e della comunità a cui lo stesso appartiene.

 

Articolo offerto da: