Il 25 maggio seminario “I giovani per la legalità nello sport”

Il 25 maggio seminario “I giovani per la legalità nello sport”Il 25 maggio seminario “I giovani per la legalità nello sport”

Il 25 maggio alle ore 9.30, presso l’Aula Magna di Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università G. D’Annunzio, si svolgerà il seminario “I giovani per la legalità nello sport”.

L’incontro chiude il ciclo di lezioni del progetto “Comunicazione e giornalismo sportivo” del corso di laurea “Scienze delle attività motorie e sportive” che, patrocinato dall’Ordine nazionale dei giornalisti d’Abruzzo e tenuto dai giornalisti Marco Tontodonati e Daniela Burgassi, è occasione per riflettere ancora una volta sull’importanza strategica dello sport inteso come rispetto della legalità ed educazione alla prevenzione.

Più volte, nel corso delle lezioni, gli studenti hanno infatti richiamato e discusso il concetto di liceità e di fair play, di quel gioco corretto e leale troppo spesso sacrificato oggi in nome della vittoria facile.

Sui principi e i valori che ancora caratterizzano lo sport si è concentrata l’attenzione dei giovani che hanno fortemente voluto un incontro con gli esponenti delle istituzioni, della stampa, della magistratura, del mondo sportivo e accademico per rivolgere loro domande e quesiti, per confrontarsi sulla tematica della legalità nello sport e per combattere insieme ogni forma di violenza e prevaricazione.

Relatori del seminario saranno il prof. Sergio Caputi, neo eletto Rettore dell’Università degli studi “G. d’Annunzio”; il prof. Giorgio Napolitano, presidente del corso di studi “Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate”; la senatrice Federica Chiavaroli, sottosegretario di Stato per la Giustizia; Aldo Aceto, giudice di Cassazione; Marinella Sclocco, assessore regionale all’Istruzione e alle Politiche sociali; Zdnek Zeman, allenatore del Pescara calcio; Daniele Sebastiani, Presidente Pescara Calcio; Mamadou Coulibali, giocatore Pescara Calcio; Silvio Paolucci, assessore regionale alle Politiche del benessere sportivo e alimentare; Stefano Pallotta, presidente Ordine nazionale dei giornalisti d’Abruzzo; Dott. Ciro Venerato, caposervizio Tg3 Abruzzo; Primo Di Nicola, direttore de Il Centro; Daniela Burgassi, docente a contratto di giornalismo sportivo; e, infine, Marco Tontodonati, giornalista Rete8 e moderatore dell’incontro.

 

Articolo offerto da: