Sabato 20 maggio il congresso “I melanomi e i sarcomi dei tessuti molli”

Sabato 20 maggio il congresso "I melanomi e i sarcomi dei tessuti molli"Sabato 20 maggio il congresso "I melanomi e i sarcomi dei tessuti molli"

Sabato 20 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 17.15, presso l’Auditorium Petruzzi in Via delle Caserme 24 a Pescara, si svolgerà il congresso “I melanomi ed i sarcomi dei tessuti molli.

Responsabile scientifico dell’evento è il Dott. Carlo Garufi, direttore dell’Unità operativa complessa (UOC) di Oncologia medica del Presidio ospedaliero di Pescara.

Obiettivo del congresso è fare il punto sulla ricerca che ha consentito di scoprire i meccanismi attraverso i quali il sistema immunitario “attacca” le cellule tumorali grazie alla rimozione di “blocchi” attuati da determinati anticorpi. Questo consente di usare combinazioni di farmaci in grado di colpire selettivamente cellule tumorali melanomatose.

L’evento è accreditato per 100 partecipanti tra le professioni di medico chirurgo (anatomia patologica, chirurgia generale, direzione medica di presidio ospedaliero, farmacologia e tossicologia clinica, gastroenterologia, genetica medica, chirurgia plastica e ricostruttiva, dermatologia e venereologia, geriatria, medicina e chirurgia di accettazione e urgenza, medicina generale, medicina interna, medicina nucleare, oncologia, organizzazione dei servizi sanitari di base, radiodiagnostica, radioterapia, ortopedia e traumatologia), biologo e farmacista (farmacia ospedaliera, farmacia territoriale) e vede l’alto patrocinio della Regione Abruzzo, dell’Ordine dei medici e dei chirurghi della provincia di Pescara, dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e dell’Istituto oncologico Regione Abruzzo e Molise (Ioram).

 

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Sabato 20 maggio il congresso “I melanomi e i sarcomi dei tessuti molli”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*