“La feluca con le ali”: le poesie di Moira Di Fabrizio

La feluca con le aliLa feluca con le ali

È appena uscita la raccolta di poesie “La feluca con le ali” di Moira Di Fabrizio, scrittrice nata a Chieti. La silloge raccoglie le liriche di Moira che scrive fin da ragazzina e si compone in parte di versi già editi in tre raccolte di poesie: “Tra nuvole e realtà” 2005; “Lo specchio delle mie emozioni” 2006; “Frammenti perduti” 2011. Oltre a queste sono presenti anche composizioni inedite.

Dopo aver ottenuto numerosi riconoscimenti e vinto vari premi, nel 2014 Moira Di Fabrizio ha finalmente dato alle stampe il suo primo romanzo, “Ankh, la chiave della vita”, in cui ha avuto modo di dare sfogo al suo grande amore per la cultura egizia.

Anche la feluca del resto è un tipo di imbarcazione del passato spesso usata proprio sulle rive del Nilo, dall’aspetto fragile ma al contempo sicura e robusta, e così è anche la poesia di Moira, autrice di una sensibilità quasi fuori dal nostro tempo, che ruota attorno al tema dell’amore, tema reso con un’emotività scoperta e sincera, e attraverso frequenti metafore con la natura e i suoi elementi contrastanti, dal mare alla terra, dalla pioggia al sole.

“: La sua poesia è in bilico tra la materia e un orizzonte di sogni e speranza che l’autrice brama con potente forza emotiva.  Sono parole che ritengo perfette per descrivere la poesia di Moira, il suo essere poetessa. La poesia le appartiene, si percepisce. La poesia fa da ponte tra la realtà esterna e quella interiore. Se Moira non scrivesse poesie non avrebbe modo di farle combaciare, di essere presente nel mondo tangibile e di essere in contatto con quello interiore” dice l’autore della prefazione Andrea Attilio Grilli, mettendo perfettamente in luce l’urgenza poetica di Moira, la necessità di scrivere come modo di affrontare la vita.

Abbiamo assistito alla presentazione del volume venerdì 5 maggio, presso il locale Miss Little, dove Moira Di Fabrizio ha letto alcune sue liriche e risposto alle domande dei presenti; ospite l’artista Luna Noemi Mincone, autrice della copertina .

Articolo offerto da: