Il 28 maggio si terrà ad Ortona il 2° Memorial “Matteo Santucci”, raduno pescatori in apnea provenienti da tutta d’Italia
Anche quest’anno “Pesca subacquea Abruzzo” e “A.s.p.r.o. Mare Asd” organizzano il raduno dei pescatori in apnea provenienti non soltanto dall’Abruzzo ma anche dalle altre regioni italiane. Come sempre, l’evento sarà dedicato ad una giornata dai fini solidali in memoria di Matteo Santucci, il giovane pescatore subacqueo spoltorese scomparso nel corso di un incidente motociclistico e fondatore del gruppo facebook “Pesca subacquea Abruzzo”.
L’intero pescato dei partecipanti sportivi sarà devoluto in beneficenza, unitamente al ricavato proveniente dalla raccolta fondi, destinando il tutto ai bambini che non hanno la fortuna di avere una famiglia propria.
Sarà presente la Fipsas – Federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee per dare l’opportunità di pescare dal molo ai bambini presenti affinchè possano avvicinarsi sempre più alle attività di pesca.
La giornata avrà inizio da Ortona dove converranno tutti gli equipaggi e i pescatori, con scivolo di alaggio a disposizione, per raggiungere liberamente i loro spot di pesca. La Lega Navale ospiterà il raduno, il pranzo e la raccolta fondi, oltre a tutte le restanti attività previste.
“Ci auguriamo che anche quest’anno l’evento, benefico e sportivo al tempo stesso, possa avere un grande riscontro in termini di partecipazione, in modo da raggiungere gli obiettivi solidali prefissati – spiegano gli organizzatori in una nota stampa – La quota d’iscrizione per soci e tesserati è di € 20 e comprenderà il pranzo e l’assegnazione dei premi a sorteggio. Anche per coloro che parteciperanno con la famiglia alla raccolta fondi si prevede un contributo minimo che sarà rendicontato ai sensi di legge”
Il memorial, oltre che rappresentare un’occasione importante per fare del bene a chi ne ha bisogno, rappresenta anche un bel momento di aggregazione sociale e di convivialità offrendo, appunto, ai suoi partecipanti la possibilità di stare insieme, regalandosi un momento di attività sportiva ma soprattutto di fratellanza e di condivisione, in una fase storica, socialmente ed economicamente, difficile per tutti.
Un ulteriore incentivo sarà offerto dagli sponsor che stanno già aderendo alla manifestazione e che consentiranno la distribuzione di ricchi premi e gadget, ad estrazione, fino ad esaurimento.
“Questo evento sportivo e solidale è organizzato in collaborazione con il circolo A.S.P.R.O. MARE, un’associazione sportiva e culturale che ha la sua sede operativa a Silvi (TE), nata dall’iniziativa di un gruppo di appassionati di attività marine nel 2007 – spiegano – L’associazione non ha connotazioni politiche e non opera a fini di lucro: mira, innanzitutto, a promuovere lo sviluppo e la diffusione delle attività, agonistiche e ricreative, strettamente legate al mare e alla pesca sportiva. Le adesioni all’associazione sono aperte a tutti i simpatizzanti della pesca subacquea in apnea, della pesca sportiva e degli sport nautici in generale.
Per ulteriori dettagli di questa attività, come delle altre, è possibile visitare il sito ufficiale di Aspromare