Festival della robotica, in scena all’Iis Volta il 29 e 30 marzo

Festival della RoboticaFestival della Robotica

Al via la seconda edizione del Festival della Robotica, reduce dal grande successo dello scorso anno all’interno dell’Iis Volta di Pescara, L’evento ancora più ricco e tecnologico, è in programma dal 29 al 30 marzo, al Palacongressi di Montesilvano.

Un ricco programma di attività, una due giorni tecnologica di robotica e molto altro, nei quali la scuola abruzzese che vuole crescere insieme si ritrova, per gustare il piacere dell’incontro, per migliorare nello scambio di esperienze, per confrontarsi nella sana competizione. Gare di robotica, laboratori, area dimostrativa, workshop formativi, esibizioni non competitive per due giorni si alterneranno all’interno degli ampi spazi del Palacongressi, una formula multievento dedicata alla tecnologia, alla robotica, al coding, alle scienze e al nostro territorio.

Locandina Festival della Robotica

Locandina Festival della Robotica

Protagonisti delle due giornate? I numeri attesi sono davvero importanti: un gioioso e divergente esercito di più di 2.000 giovani promesse, alunne ed alunni dell’infanzia e della primaria, insieme a studentesse e studenti delle secondarie di primo e secondo grado, accompagnati da docenti e da dirigenti scolastici curiosi e sempre in movimento.

Le gare: durante le due giornate sarà possibile assistere alle competizioni territoriali di robotica educativa, valide per l’ingresso alla finale nazionale della Robocup Jr Italia, in programma a Foligno dal 3 al 7 maggio. Inizieremo mercoledì 29 marzo con le sfide di qualificazione interna al Volta nella specialità Rescue A u19, che individuerà le sole 2 squadre, sulle 18 in gara, ammesse alle finali del 30 marzo. Il 30 marzo invece a dare spettacolo saranno le Gare Territoriali della Robocup Jr Italia. Tre le specialità previste:

  • On Stage u14, con 4 team in gara, 3 abruzzesi ed uno proveniente dall’IC di Acqua Santa Terme (Ap), comune duramente colpito dai recenti eventi sismici, a contendersi i due posti disponibili per la fase nazionale di Foligno;
  • Rescue A u14, con 7 team in gara, 6 abruzzesi ed uno proveniente dall’IC di Acqua Santa Terme (Ap), per conquistare i quattro ingressi alla fase nazionale;
  • Rescue A u19, con 13 team in gara, tutti abruzzesi stavolta, che proveranno a piazzarsi tra i primi 6 in classifica, e poter proseguire l’avventura a Foligno.

L’AREA ESPOSITIVA: nell’area espositiva, un affascinante percorso tra robot progettati nei laboratori delle scuole della rete, che stanno preparando i giovani abruzzesi ad esplorare nuove professioni in quella parte di futuro che oggi riusciamo solo ad intravedere, Università del territorio e Centri di ricerca.

I WORKSHOP FORMATIVI: le due giornate costituiranno anche un’occasione di formazione e di confronto per i docenti delle scuole della rete Robocup Jr Abruzzo sui temi delle nuove tecnologie e della robotica applicate alla didattica. Un fitto susseguirsi di workshop formativi tenuti da docenti, esperti provenienti da fuori regione, è infatti previsto per il pomeriggio del 29 e nella mattinata del 30 marzo.

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Festival della robotica, in scena all’Iis Volta il 29 e 30 marzo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*