Lavori antiallagamento a Portanuova: da lunedì cambio viabilità

Mappa viabilitàMappa viabilità

Interventi antiallagamento: a partire da lunedì 27 marzo per due settimane il tratto di riviera di Pescara Portanuova che va da via Celommi a Piazza Alcyone sarà a senso unico direzione sud-nord.

“Una necessità richiesta dai lavori antiallagamento in corso nella zona – ha dichiarato il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio –  che consentirà  di posizionare il tubo di collegamento alla vasca di raccolta, in via di realizzazione. Si tratta di un tubo che corre quasi al centro della carreggiata, per tale ragione è necessario limitare il transito durante i lavori di installazione, che richiederanno due distinte squadre di operai, una all’opera sulla vasca, l’altra alle prese con il collegamento della rete.

Al fine di smaltire il traffico rivierasco che da nord procede verso Francavilla, è stata inoltre predisposta la deviazione obbligatoria su via Luisa d’Annunzio, in modo che le auto possano procedere lungo via Scarfoglio e proseguire su via Silone e da lì immettersi sulla statale per poter proseguire verso sud e bypassare così il cantiere.

Per rendere più evidenti tali disposizioni, oltre alla cartellonistica,  lunedì sia la zona di deviazione che il tratto di lungomare interessato saranno presidiati dalla Polizia Municipale.

In merito invece a quanto apparso a mezzo stampa sul cantiere, sulla validità dell’ordinanza che autorizza i lavori e sull’entità degli stessi, va precisato che la ditta è regolarmente al lavoro e lo è sempre stata, dato facilmente verificabile, visto che è stato necessario scavare fino a sei metri di profondità per la realizzazione della vasca su cui si stanno realizzando ora le pareti in calcestruzzo. La lavorazione ha richiesto più tempo, per via della falda che corro sotto la strada e per la vicinanza al mare, particolarità che sono peraltro alla base dei problemi di allagamento che l’intervento in corso andrà a risolvere dopo anni di attese. Quanto all’ordinanza, il cantiere non è affatto “abusivo”, come denuncia qualcuno, in quanto il primo atto di istituzione del senso unico alternato con impianto semaforico, diceva chiaramente che tale disposizione sarebbe andata avanti “comunque fino alla fine dei lavori”, che, come detto si sono prolungati, nostro malgrado.

E non c’è nemmeno l’ipoteca sulla viabilità estiva del lungomare, infine, stiano tranquilli i nostri devoti segnalatori, perché il lungomare non sarà affatto bloccato: le lavorazioni andranno avanti fino a fine maggio e poi si fermeranno per riprendere a fine settembre.

La strada sarà dunque liberata per la stagione balneare, ma c’è da dire che i lavori che in questo periodo si andranno a realizzare, consentiranno comunque sin da subito di risolvere il problema degli allagamenti in quella zona e, con la ripresa in autunno, di consolidare gli interventi con la sostituzione delle condotte anche in direzione Francavilla”.

 

Articolo offerto da:

Bar Roberto

Be the first to comment on "Lavori antiallagamento a Portanuova: da lunedì cambio viabilità"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*