Piste ciclabili, è pronto il tracciato rosso che attraversa via d’Annunzio

Tavolo tecnico piste ciclabiliTavolo tecnico piste ciclabili

Una nuova pista ciclabile a Pescara, arriva il Bike Red Carpet in via D’Annunzio.  La riqualificazione delle piste ciclabili a Pescara procede ora su uno degli assi più lunghi di attraversamento della città.

L’itinerario esistente di questo tratto è stato reso più evidente percepito dai potenziali fruitori a due ruote, al fine di evitare che molti continuino a usare la strada e che la pista ciclabile sia invece utilizzata impropriamente da pedoni o automobilisti che, confidando nell’ampiezza dello spazio ciclopedonale, vi stazionano anche in sosta.

“Puntiamo alla definizione di comparti ciclabili che fanno parte di circuiti cromatici nati per aiutare gli utenti a seguire i percorsi cittadini – afferma l’assessore alla mobilità Stefano Civitarese Matteucci –  e che rendono più visibili gli itinerari a tutti i fruitori della strada, sia pedoni, che ciclisti, o automobilisti, in modo che sia semplice capire quale sia lo spazio a ciascuno riservato. Ci vorrà del tempo, ma siamo convinti che l’individuazione cromatica e degli usi possa dare una mano a garantire comportamenti più corretti e più sicuri per tutti, come accade in tante città europee. Stiamo lavorando in modo celere per avviare una nuova politica della mobilità, in cui il percorso ciclabile ha un ruolo strategico: parliamo di piani già finanziati, come quello recente della riqualificazione delle periferie, ma anche dei redigendi piani Pums e Pgtu, per l’area vasta e per il traffico urbano e poi anche ambiti progettuali su bandi nazionali ed europei su cui l’Amministrazione sta puntando decisamente, tutto questo costituisce il nostro attuale fronte di lavoro.

Tale impegno punta a garantire alla città una reale connotazione di sostenibilità, che poi si traduce in qualità non solo dei trasporti, degli spazi e dell’urbanistica, ma anche degli ambienti sociali, commerciali e sanitari, determinando ricadute positive sul fronte economico e sull’indotto collegato. Il progetto “Bici-in-rete”, a cui il settore Lavori Pubblici sta alacremente lavorando, già oggetto di processi partecipati, avrà presto nuovi momenti concreti di attuazione, a partire dal centro città per collegarsi “in rete” a nuovi assi ciclabili in corso di realizzazione, come il “corridoio verde”, in corso di realizzazione nella zona San Donato”.

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Piste ciclabili, è pronto il tracciato rosso che attraversa via d’Annunzio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*