“LiveBook” a Francavilla, serata dedicata all’arte

Masciulli intervista Alessia IulianoMasciulli intervista Alessia Iuliano

Grande serata dedicata all’arte mercoledì 15 marzo al Siren’s Corner di Francavilla al Mare con il “LiveBook”, iniziativa promossa dalla casa editrice Masciulli Edizioni.

L’evento era incentrato sulla presentazione di due libri di autrici che molto hanno a che fare con la nostra regione, ovvero Alessia Iuliano e Cristina Guarino.

La prima, già intervistata su queste colonne, ci ha dato un assaggio del suo primo volume di poesie, intitolato Non negare nessuno, vincitore di numerosi premi e che ci consegna una poetessa, seppur giovanissima, già formata e in grado di creare atmosfere evocative; un lavoro che alla naturale esuberanza dell’età della Iuliano, abbina un afflato classico che rimanda ai grandi della poesia italiana. La Iuliano, intervistata da Alessio Masciulli, ha letto alcune delle liriche a cui è più legata.

Atmosfere affini col libro di Cristina Guarino, intitolato Sulle ali del pensiero, raccolta di pensieri, frasi, aforismi e poesie con i quali l’autrice ha cercato di creare un’opera molto personale ma, allo stesso tempo, dove ognuno di noi può ritrovare stralci del proprio vissuto quotidiano. Un libro che, come ha ricordato la Guarino, ha la sua piccola magia nel fatto che, anche aprendolo a caso, può regalare a ognuno dei suoi lettori piccole emozioni sempre all’insegna della semplicità, valore che ci è parso molto caro all’autrice.

A condire il tutto l’apprezzata esposizione di dipinti del pittore pescarese Andrea La Rovere che, coi suoi quadri al confine tra figurativo e pop art, ha proposto una riflessione sui social e sulla loro influenza nella nostra vita; molto applauditi anche gli interventi musicali del duo Dino Scocco-Francesco Mangifesta.

C’è stato spazio anche per un piccolo contest, quello del tweet poetico, che è stato vinto da Sonia Bucciarelli.

Non resta dunque che aspettare i nuovi appuntamenti col “LiveBook” e con le tante iniziative del vulcanico Alessio Masciulli.

Articolo offerto da: