Lineamenti, la mostra bi-personale

LineamentiLineamenti

Lineamenti, è il titolo della mostra bi-personale dedicata agli artisti Andrea Ranieri in arte “Emeid” e Verino Iacovitti, i vincitori dell’edizione 2016 di Ritratti Contemporanei.

La mostra, curata da Valeria Fatato, è organizzata in collaborazione con Ritratti Contemporanei, Onlyart e ALCuA – Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo, gode del patrocinio del Comune di Pescara e si terrà presso lo storico Circolo Aternino di Pescara dal 4 al 18 marzo, con inaugurazione sabato 4 alle ore 18.
“Il percorso espositivo, che si snoda nei due piani del Circolo Aternino, comprende diverse sezioni per presentare i diversi approdi dei due giovani artisti”, spiega la Fatato.  “L’uomo in rapporto alla società in cui è immerso, il cosiddetto “uomo sociale” di Andrea Ranieri: i suoi individui fanno parte di un universo frammentario, in cui le linee della vita tracciano i solchi e la fisionomia dei volti.

Si continua, poi, con i ritratti più convenzionali – dal punto di vista tematico – di Verino Iacovitti: i volti di artisti, modelli, celebrità sono immortalati nei tratti precisi e sicuri, lasciando poco spazio all’interpretazione personale. Riproduzioni fotografiche, sorporendentemente iperrealistiche, in cui si concentra una gran parte della storia antica del ritratto”.

“Questo nuovo appuntamento è il tradizionale spin-off primaverile di Ritratti Contemporanei, che torna ad un anno esatto dal successo di Siediti, e lasciati guardare, e precede di due mesi la terza edizione di Ritratti Contemporanei, in programma a maggio 2017”, dichiara Amedeo Polidoro, presidente di ALCuA e ideatore dell’evento. “Le prime edizioni del premio sono state un successo sia per l’alto numero di artisti candidati sia per il pubblico numeroso ed entusiasta. Anche nella terza edizione di Ritratti Contemporanei 20 artisti provenienti da tutta Italia si contenderanno il premio per il miglior ritratto”.

Per informazioni: www.ritratticontemporanei.it; www.onlyart.it

Articolo offerto da: