Safer Internet Day, workshop sul cyberbullismo

Safer Internet Day, workshop sul cyberbullismoSafer Internet Day, workshop sul cyberbullismo

Nel Safer Internet Day, giornata mondiale dedicata alla sicurezza su internet, avrà luogo il workshop dedicato al cyberbullismo e organizzato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca.

Tra le iniziative promosse per il Safer Internet Day 2017, martedì 7 febbraio si terrà, negli istituti scolastici di 100 capoluoghi di provincia italiani tra cui quelli delle province di Pescara, L’Aquila, Chieti e Teramo, un workshop sul cyberbullismo durante il quale gli operatori della Polizia Postale incontreranno circa 60mila ragazzi. Il workshop mira a insegnare ai ragazzi l’utilizzo delle potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.

A Pescara il Liceo Statale G. Marconi parteciperà all’iniziativa presso l’Aula Alessandrini del Tribunale. A Chieti il workshop sarà seguito dalla scuola secondaria di I grado Vicentini Della Porta. Nella provincia di Teramo  saranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo Teramo 4 di San Nicolò a Tordino. Infine, per la provincia de l’Aquila, il Liceo Classico Ovidio di Sulmona.

“Da anni gli operatori della Polizia di Stato incontrano studenti, genitori e insegnanti sui temi della sicurezza on line utilizzando un linguaggio semplice ma esplicito adatto a tutte le fasce di età – spiega Elisabetta Narciso, dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Abruzzo – L’obiettivo è quello di avvicinarsi alle nuove generazioni evidenziando sia le opportunità del web sia i rischi di cadere nelle trappole dei cosiddetti predatori della rete”.

 

Articolo offerto da:

Archidea

Be the first to comment on "Safer Internet Day, workshop sul cyberbullismo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*