Emergenza neve, interventi finanziari per i Comuni

Neve e terremoti, convocato il Cor per le emergenzePiano neve online

Emergenza neve, dalla Regione interventi finanziari a favore dei Comuni.

La Giunta regionale ha deciso d’intervenire finanziariamente a favore dei Comuni che abbiano attivato i Coc (Centri operativi comunali) e dato attuazione ai rispettivi piani neve facendo fronte con propri mezzi e risorse al superamento delle situazioni emergenziali in corso. L’entità del contributo sarà stabilita a seguito della quantificazione della spesa sostenuta e in relazione alla disponibilità del bilancio regionale.

Come spiegato dal sottosegretario alla presidenza Mario Mazzocca, la Protezione Civile Regionale ha avviato le procedure per la ricognizione delle spese effettuate dai Comuni interessati dall’emergenza meteo, i quali saranno contattati in base alle comunicazioni che sono pervenute o perverranno presso la sala operativa di PC all’indirizzo mail salaoperativa@regione.abruzzo.it.

L’Esecutivo della Regione ha dichiarato lo stato di emergenza di livello “B”, che richiede risposta e risorse su scala provinciale o regionale (Dichiarazione dell’Eccezionalità degli Eventi – L.225/92 art 2 lettera b) e L.R. 72/93 art. 2 lettera b).

Dal primo pomeriggio del 5 gennaio a tutt’oggi, su gran parte del territorio d’Abruzzo, si sono verificate eccezionali nevicate con estesi fenomeni di gelo che hanno comportato la paralisi di numerose attività pubbliche e private con interruzione di servizi essenziali (rete viaria e ferroviaria, erogazione di energia elettrica ed acqua corrente) tanto che si è resa necessaria l’attivazione delle procedure di emergenza del sistema di Protezione Civile Regionale, incluse le componenti essenziali dello stesso (prefetture, amministrazioni provinciali e comunali interessate, Anas, gestori autostrade, gestori dei servizi idrici ed elettrici).

Articolo offerto da: